La Rai cancella Virus, Nicola Porro: “Non c’entrano gli ascolti o la puntata sui vaccini”
La voce circolava da qualche giorno, ma ora è notizia ufficiale: la Rai ha deciso di cancellare il programma di approfondimento "Virus – Il contagio delle idee", in onda ogni giovedì sera in prima serata su Raidue. A comunicarlo è il conduttore Nicola Porro, con un semplice post sul suo profilo Facebook:
Virus è stato cancellato dai palinsesti di Rai2. Questa mattina il direttore me lo ha comunicato. Faccio il giornalista e questa mi sembra una notizia. (ps fino al 2 giugno ci siamo)
Porro ha aggiunto in un'intervista al Fatto Quotidiano di non conoscere le motivazioni della cancellazione: "Non ne ho idea, ma non si tratta di un problema di ascolti, e nemmeno dell’ultima puntata sui vaccini". Il riferimento è al dibattito scatenatosi alla puntata del 12 maggio intorno al tema delle vaccinazioni, quando fecero molto discutere alcune affermazioni di Red Ronnie ("Demenziale vaccinare i bambini") e Eleonora Brigliadori, sollevando le proteste del medico Roberto Burioni.
Giorgia Meloni: "Si viola la libertà di stampa"
Tante le proteste in rete e nel mondo politico. Il parlamentare della Lega Nord Davide Caparini parla espressamente di "epurazione" voluta dal premier Renzi, cui fa eco Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia, che fa riferimento anche all'addio di Maurizio Belpietro da "Libero": "Nicola Porro, l’unica voce del centrodestra nel palinsesto Rai, non condurrà più Virus. Chiudono la bocca a chi non è nelle grazie del premier. Possibile che nessuno abbia qualcosa da dire? Dove sono i difensori della libertà di stampa?".
Intanto, si parla con insistenza anche della possibile sostituzione di Massimo Giannini da "Ballarò". IN questo caso, con tutta probabilità non per questioni politiche ma per netti problemi di ascolti.