22 Maggio 2015
18:59

La posta del cuore, Frizzi e Dalla Chiesa: “Tra noi nessun imbarazzo” (FOTO)

A tredici anni dal loro divorzio, Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi sono pronti a ripartire con una nuova avventura professionale insieme. “La posta del cuore” inizierà il 15 giugno in fascia pomeridiana, dopo una “puntata zero” del 20 maggio. “Sento che ho ancora molto da dare alla tv”, ha dichiarato la Dalla Chiesa, mentre Frizzi ha svelato un curioso particolare: “La data d’inizio coincide con l’anniversario del nostro matrimonio”.
A cura di Valeria Morini

Finalmente è ufficiale: Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi condurranno insieme il programma televisivo "La Posta del cuore", in partenza dal prossimo 15 giugno su Raiuno. Lo show si snoderà attraverso 20 puntate, trasmesse dal lunedì al venerdi dalle 16:45 alle 17:40. Una reunion inattesa fino a poco tempo fa, che si consuma a ben tredici anni di distanza dal divorzio dei due conduttori, uniti in matrimonio dal 1992 al 2002 (la separazione, però era già stata decisa nel 1998). Ovviamente il sodalizio sarà solo artistico e professionale, ma appare chiaro già fin d'ora che l'alchimia presente tra Rita e Fabrizio sarà senza dubbio il motore del programma.

La Dalla Chiesa aveva già parlato del progetto in una recente intervista a "Nuovo", ma non aveva ancora firmato il contratto. Ora, a cose fatte, la nuova coppia televisiva, visibilmente entusiasta, ha presentato ufficialmente la partenza della trasmissione presso gli Studi Rai Dear di Roma. Si tratta di una sorta di aggiornamento dello show che, come il pubblico più affezionato dei canali Rai ricorderà bene, andò in onda nel 1998, condotto da Sabina Guzzanti e Clayton Norcross. La nuova versione con Frizzi e la Dalla Chiesa sarà molto diversa dall'originale e ne abbandonerà totalmente i risvolti satirici, per parlare di problemi di cuore di persone comuni. Il 20 maggio andrà in onda una sorta di "puntata zero" e, se gli ascolti saranno soddisfacenti, il programma potrebbe riprendere a gennaio 2016.

Il ritorno a 30 anni dalla prima collaborazione

In un'intervista all'Ansa, Frizzi ha dichiarato come tornare a lavorare con la ex moglie non sia affatto un problema, rivelando anche un curioso particolare sulla data d'inizio.

I protagonisti sono persone comuni che hanno scritto alla produzione e alla Rai raccontando le loro storie, alcune complicate, delicate, io avrò il compito di introdurle. (…) Rita, diciamo, avrà  il ruolo più intimo, con la professionalità e la delicatezza che la contraddistinguono saprà ascoltare e trovare le parole giuste. (…) Nessun imbarazzo, con Rita è sempre rimasto un grande affetto. Ma saremo molto professionali, per uno strano caso del destino il programma inizia il 15 giugno data del nostro matrimonio.

Frizzi ha inoltre rievocato i tempi in cui lavorò per la prima volta con quella che sarebbe diventata sua moglie, in "Pane e marmellata" nel 1985. Si ritrovarono poi nel 1998, in una puntata di "Per Tutta La vita":

Conducevo con Romina, che dovette partire. La cosa strana è che il programma si chiamava così ma non ha portato tanto bene quel titolo. Pochi mesi dopo io e Rita ci siamo lasciati. In seguito l'addio tra Al Bano e Romina. Ma la vita riserva sempre sorprese. Ora loro sono tornati a cantare insieme dopo tutto quello che hanno passato.

La Dalla Chiesa, lontana dall tv dal difficile addio a "Forum", ha spiegato:

Ringrazio la Rai di avermi dato questa opportunità e Fabrizio. C'erano state delle possibilità che poi non sono andate in porto. Sono davvero felice, perchè sento che ho ancora molto da dare alla tv. La gente con me si confessa, faccio parlare anche i sassi, se prendo un taxi, l'autista comincia a raccontarmi tutti i suoi problemi, la gente per strada, al supermercato. Un po' quello che farò in questo programma.

Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi tornano insieme per "La Posta del Cuore"
Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi tornano insieme per "La Posta del Cuore"
La posta del cuore, Giancarlo Leone annuncia: "Tornerà in autunno"
La posta del cuore, Giancarlo Leone annuncia: "Tornerà in autunno"
La prima puntata de "La posta del cuore", Frizzi e Dalla Chiesa sono tornati insieme
La prima puntata de "La posta del cuore", Frizzi e Dalla Chiesa sono tornati insieme
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni