94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“La paranza della bellezza”, il docufilm sui ragazzi del Rione Sanità in onda il 20 febbraio su Rai2

Le paranze sono quelle che fanno le “stese”, le azioni intimidatorie, che uccidono, che terrorizzano alcuni quartieri di Napoli. Ma esiste anche un’altra paranza, che si dedica ogni giorno al cambiamento e alla riscoperta del patrimonio culturale, della musica e del sociale all’interno del Rione Sanità.
94 CONDIVISIONI
Immagine

I ragazzi del Rione Sanità – Un documentario di Luca Rosini  è uno speciale che accenderà una luce su un tipo di paranza che non si è abituati a conoscere quanto quella deturpata e malsana dei quartieri popolari di Napoli. Le paranze più conosciute, infatti, sono quelle che fanno le “stese”, le azioni intimidatorie, che uccidono, che terrorizzano alcuni quartieri di Napoli. Ma esistono anche altri tipi di paranza, che ogni giorno si impegnano perché le cose cambino e fanno in modo che accasa. Paranze composte da ragazzi impegnati nella riscoperta del  patrimonio culturale, della musica e del sociale all’interno del Rione Sanità.

Il docu-film in onda il 20 febbraio in seconda serata su Rai2 e in anteprima su  Raiplay.it da venerdì 15 febbraio, si potrà scoprire proprio questo lato di Napoli, uno spaccato su tutte quelle persone che vogliono ardentemente riscattare la città da tutte le brutture che le vengono costantemente associate. Persone come quelle che fanno parte della Cooperativa “La Paranza”, creata dai giovani del quartiere per rendere accessibili ai turisti le antiche Catacombe e le bellezze del proprio rione; quelle dell’Orchestra “Sanitansamble”, progetto di formazione alla musica per bambini e ragazzi, e infine quelle del Centro educativo “Sane Stelle”, dove si organizzano laboratori di espressione artistica e creativa che coinvolgono anche chi è in fuga dalla scuola. Menzione speciale anche a tutti i grandi appassionati del teatro, che usano la quarta parete come strumento per promuovere una delle tradizioni più antiche del patrimonio culturale partenopeo.

Il film si ispira all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (2018). Una produzione Rai2 che nasce nel contesto della produzione “Creative memory: the past meets the future”, a cui Rai2 partecipa in collaborazione con Copeam (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo), Asbu e altre 12 televisioni del mediterraneo. Si tratta di una coproduzione internazionale che diffonde storie di giovani che cambiano i loro territori attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views