12 Settembre 2011
18:17

La Panicucci pronta a ripartire con Mattino e Domenica 5

Federica Panicucci torna con Paolo Del Debbio alla conduzione di Mattino Cinque, il contenitore mattutino di Canale 5 con una formula simile a quella dello scorso anno. L’appuntamento con Domenica Cinque è invece per il 25 settembre.
A cura di laura tortora
mattino cinque

Nella mattina di Canale 5 è ritornata la collaudata coppia formata da Federica Panicucci e Paolo Del Debbio al timone di Mattino Cinque, il contenitore d'informazione e intrattenimento giunto alla terza edizione.

Tutte le mattine dal lunedi al venerdi per le due ore di diretta (a partire dalle 8:55) la struttura del programma è rimasta invariata rispetto alla scorsa edizione visto i consensi ottenuti; un contenitore di ampio respiro in cui si passa dalla cronaca all'attualità, passando per gossip e spettacolo, tra momenti talk con gli ospiti in studio e rubriche fisse su educazione, curata da Tata Lucia con i suoi preziosi consigli perle mamme; tecnologia, lavoro; salute e bellezza, a cura di un chirurgo plastico.

In un'intervista al quotidiano Libero, Federica Panicucci ha raccontato come Mattino Cinque, ereditato da Barbara D'Urso, sia stata un'occasione di crescita professionale:

Quando ho ereditato Mattino Cinque tre anni fa, venivo dall’intrattenimento e non sapevo cosa significasse occuparsi di cronaca o ‘raccontare’ le news al pubblico a casa. In questo, però, sono stata supportata da una grandiosa squadra di giornalisti: non potevo capitare in un team migliore; mi hanno insegnato tanto, a cominciare da Brachino, un direttore molto presente.

Il 25 settembre l'appuntamento con Domenica Cinque

Divisa tra due uomini, Federica Panicucci se a Mattino Cinque farà coppia con Paolo del Debbio, a Domenica Cinque il suo partner sarà ancora una volta Claudio Brachino.

domenica cinque

Arrivata lo scorso anno a metà stagione del contenitore domenicale,  quest'anno la bionda presentatrice avrà il vantaggio di essere al timone del programma già dalla prima puntata e affrontare la sfida contro le trasmissioni della domenica pomeriggio proposte dalla concorrente Rai, tra i più temuti per ora Quelli che il calcio…in cui debutterà Victoria Cabello.

Se Claudio Brachino condurrà un talk iniziale su temi di attualità, Federica Panicucci quest'anno non si occuperà solo di intrattenimento (sezione in cui farà la parte da leone il Grande Fratello) ma si cimenterà anche con la cronaca, ma da un punto di vista più femminile, dedicando maggiore attenzione agli aspetti sociali e umani dei casi proposti. In risposta ad un'eccessiva spettacolarizzazione dei fatti di cronaca in televisione, Federica Panicucci ha dichiarato che:

 Molto dipende dal modo in cui la cronaca viene approfondita. Penso che sia comunque importante affrontare certi casi, per tenere viva l’attenzione su problemi e piaghe sociali che, purtroppo, ci riguardano tutti.

Domenica 5 si salva: confermata la Panicucci, via Brachino
Domenica 5 si salva: confermata la Panicucci, via Brachino
Tra Panicucci e Brachino è gelo dietro le quinte di Domenica 5
Tra Panicucci e Brachino è gelo dietro le quinte di Domenica 5
Il caso Melania Rea a Mattino 5: le ipotesi sul marito
Il caso Melania Rea a Mattino 5: le ipotesi sul marito
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni