23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La nazionale domina gli ascolti e Twitter, alla Rai anche la seconda serata

Il prime time vede Italia-Francia davanti a tutti, poi Chi l’ha visto?, infine Canale 5. Intelligente è la seconda serata delle reti Rai, con Volo in diretta e Made in sud, studiata per un pubblico complementare, che non si accavalla.
A cura di Andrea Parrella
23 CONDIVISIONI
Amichevole Italia vs. Francia

7.651.000 persone hanno seguito la partita della nazionale italiana di calcio contro la Francia, ieri, in prima serata su Rai1. E' il 26% di share complessivo ed è un dato estremamente positivo, conferma una fedeltà ad eventi sportivi di questo tipo che, all'apparenza, paiono di minor peso specifico. La nazionale continua ad appassionare gli italiani e questo si percepisce anche dal flusso su Twitter, con tre trending topic ai primi posti per quasi tutta la serata: l'interazione sul social network dimostra quantomeno che la partita non sia uno strumento soporifero per iniziarsi al sonno.

Gli evergreen di Canale 5 – Un buon risultato di prima serata lo fa segnare anche Canale 5, con un cavallo di battaglia guadagnatosi un pubblico fedele: si tratta di RIS Roma – Delitti imperfetti, che indica la striscia dell'ammiraglia Mediaset a 4.188.000 telespettatori per uno share del 14,22% nella prima puntata e nella seconda 4.188.000, 17,48%. Il netto è di 4.078.000 telespettatori, 15,73% di share, con un aumento fisiologico nel secondo episodio, dovuto al match Italia Francia conclusosi alle 22h30.

Quel Chi l'ha visto? che non delude mai – Risultati discreti anche per la prima serata delle altre reti Rai: Criminal Minds su Rai2 con 1.856.000 telespettatori e il 6,1% di share per il primo episodio e una netta crescita nel corso della serata, con un picchio di 2.250.000, 9,09% per il terzo episodio; mentre Chi l'ha visto? si piazza in seconda posizione assoluta con 4.650.000 e il 17,32% di share, anche qui notando una discreta crescita man mano che ci si avvicini al post prime time.

La forza della seconda serata Rai – Questa coincidenza può apparire non casuale, in virtù di una seconda serata che nei due ambiti dimostra un certo valore e che potrebbe fungere da traino: su Rai3 il consolidato appuntamento con Volo in diretta (si vocifera anche di una futura prima serata) che fa registrare 1.352.000 telespettatori, per uno share del 9,64% e la sorpresa Made in Sud, su Rai2, che dopo l'inizio in affanno di settimana scorsa, raddoppia la sua platea con 1.192.000 telespettatori e il 7,20%, in un testa a testa numerico con Porta a Porta. I due intrattenimenti Rai sembrano essere studiati, speculari per orientamento anagrafico ma complementari per provenienza di pubblico. La loro collocazione farebbe quasi pensare ad un accenno di collaborazione tra le tre reti di Viale Mazzini, ma non si vorrebbe rischiare di esagerare.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views