382 CONDIVISIONI
Morto Fabrizio Frizzi: addio al conduttore Rai
26 Marzo 2018
10:21

La morte di Fabrizio Frizzi cambia i palinsesti Rai: stasera speciale Porta a Porta

Il palinsesto quotidiano della Rai subirà pesanti modifiche in seguito alla morte di Fabrizio Frizzi. Sono molti i colleghi che si rifiutano di andare in onda: sospesa “I fatti vostri”. Bruno Vespa annuncia una puntata speciale di “Porta a Porta”.
382 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Morto Fabrizio Frizzi: addio al conduttore Rai

La morte di Fabrizio Frizzi, come prevedibile, cambia tutti i programmi in Rai. Il palinsesto quotidiano subirà pesanti modifiche, le principali trasmissioni di approfondimento andranno in onda seguendo gli aggiornamenti dalla camera ardente, le reazioni del mondo dello spettacolo ma anche del Paese, dato che era uno dei volti storici più amati del servizio pubblico. "I fatti vostri", trasmissione diretta da Michele Guardì, storico amico di Fabrizio Frizzi, non andrà in onda in segno di lutto mentre questa sera "Il commissario Montalbano" dovrebbe lasciare spazio a una puntata speciale di "Porta a Porta".

Saltano tutti gli approfondimenti

In buona sostanza, saltano tutti gli approfondimenti dei canali Rai. Non andrà in onda "Detto Fatto" questo pomeriggio, così come non sono andati in onda "Storie Italiane" e "Buono a sapersi" al mattino. Rai2 ha cambiato tutto il daytime e la prima serata, sospendendo tutti i programmi di intrattenimento e sostituendoli con repliche e telefilm. Su Rai1 non andrà in onda "Zero e lode" per lasciare subito spazio a "La vita in diretta". Puntata che durerà soltanto mezz'ora, poi spazio a un film, ritorno a "La vita in diretta" alle 16.35. Alle 18.50, al posto de "L'Eredità", andrà in onda uno speciale di Techetechetè. "I soliti ignoti" non andrà in onda, spazio a "Il commissario Montalbano" anticipato alle 20.30. Lo speciale "Porta a porta" dedicato al conduttore andrà in onda al posto di "Che fuori tempo che fa" e inizierà alle 22.30. Rai3 proporrà alle 15.15 la replica della puntata del programma “Ieri e Oggi” con Frizzi e Antonella Clerici. Alle 20 sulla stessa rete puntata di “Blob” interamente dedicata a Fabrizio.

Tributo anche su Rai Premium e a Radio Rai

Anche Rai Premium ricorderà il conduttore Rai alle 21.20 con una puntata in replica di “Mister premium” che lo ha visto protagonista. Rai Storia proporrà alle 23 “Visioni Private”: una lunga intervista al conduttore realizzata nel 2007 da Cinzia Tani, in cui Frizzi ripercorre la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Speciale Fabrizio Frizzi anche su Rai Radio Techeté: in sua memoria il canale radio a partire dalle 15 riproporrà “Mezzogiorno con Fabrizio Frizzi” – programma di Rai Radio2 del 1997 – con le interviste del conduttore, da Via Asiago, ai grandi nomi dello spettacolo e della musica italiani in una versione inedita e originale.

Umiltà e garbo, le qualità di Fabrizio Frizzi

Non c'è una persona che nel ricordo di Fabrizio Frizzi non proferisca due semplici parole: umiltà e garbo. Perché il conduttore era in questo il vero simbolo della Rai, del servizio pubblico di un tempo. Un conduttore che con il suo modo di fare, il suo largo sorriso, entrava nelle case degli italiani come uno di famiglia. Una qualità che pochi riescono a mantenere. Un lavoro il suo sempre per sottrazione, come un artigiano, che mai cavalcava gli eccessi. Una figura chiave come riferimento per tutto il suo lavoro è stata quella di Corrado, a cui Frizzi non ha mai fatto mistero di ispirarsi. Lascia troppo presto una moglie, Carlotta Mantovan, e una figlia Stella, di cinque anni.

Ieri era in onda con L'Eredità

Fabrizio Frizzi era un uomo del servizio pubblico, era orgoglioso di lavorare per la Rai. Nella storia recente della tv, ha fatto grande "I Soliti Ignoti", trasmissione ora in onda con la conduzione di Amadeus, ed è andato in onda fino a ieri sera con l'ultima puntata de "L'Eredità" in cui aveva dato naturalmente appuntamento a questo pomeriggio.

382 CONDIVISIONI
Antonella Clerici a un anno dalla sorpresa di Fabrizio Frizzi, che tornò in tv dopo il suo malore
Antonella Clerici a un anno dalla sorpresa di Fabrizio Frizzi, che tornò in tv dopo il suo malore
A Fabrizio Frizzi il premio postumo Biagio Agnes:
A Fabrizio Frizzi il premio postumo Biagio Agnes: "Un sorriso buono, un amico di casa"
Stella, figlia di Fabrizio Frizzi, compie 5 anni: Carlo Conti le fa gli auguri in diretta a 'L'eredità'
Stella, figlia di Fabrizio Frizzi, compie 5 anni: Carlo Conti le fa gli auguri in diretta a 'L'eredità'
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni