È tutto pronto per la trentesima edizione della maratona di Fondazione Telethon sulle Reti Rai. Una manifestazione resa ancor più importante, non solo per il suo forte carattere solidale, ma soprattuto per la cifra tonda dell'edizione. La tradizionale settimana di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare partirà il 14 dicembre con "Uno Mattina in Famiglia" alle 8.30. Seguirà una giornata ricca di eventi, tra cui un "Teche Telethon" condotto da Alberto Matano alle 15 con il meglio dei 30 anni di  Maratona Telethon, fino alla prima serata: "Festa di Natale" su Rai1 con il ritorno di Antonella Clerici dopo lo Zecchino d'Oro. Fino al 31 dicembre sarà possibile donare chiamando da rete fissa o inviando un sms al numero solidale 45510.

Festa di Natale, il programma che apre Telethon

Come si compone la struttura del programma che apre la trentesima edizione della maratona di Fondazione Telethon? "Festa di Natale", per la regia di Maurizio Pagnussat e con la direzione artistica di Angelo Bonello, alternerà gente comune e ospiti famosi nella cornice dell'Auditorium Rai. Antonella Clerici sarà accompagnata da Paolo Belli e dalla sua orchestra. Lo studio sarà caratterizzato da una calda ambientazione natalizia. Ospiti anche 19 bambini provenienti da tutto il mondo, nati con malattie genetiche mortali che sono stati curati grazie alle terapie dei ricercatori dell'Istituto San Raffaele-Telethon di Milano. Sarà presentato anche "Raro", cortometraggio diretto da Luca Zingaretti, ambasciatore della Fondazione. Tra i personaggi dello spettacolo che prenderanno parte alla serata anche Carlotta Mantovan, la moglie di Fabrizio Frizzi, storico volto della Fondazione. E ancora Serena Rossi, Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rosolino, Achille Lauro e Gigi Proietti. Segue, da mezzanotte, "Talenthon" condotto da Gigi e Ross. A partire dal 15 dicembre, lo Studio Telethon vedrà una ricca alternanza di conduttori: Arianna CiampoliPaolo BelliFrancesca FialdiniBeppe ConvertiniGigi e RossCarlotta MantovanIngrid MuccitelliCamila RaznovichLorena BianchettiAlessandro Greco ed Eleonora Daniele.

Telethon impegna anche la normale programmazione Rai

Lo spazio alla ricerca della Fondazione Telethon non si esaurisce solo con programmi dedicati ad hoc. Come di consueto, ampio spazio nei principali programmi del palinsesto Rai: "Uno Mattina" condotto da Valentina Bisti e Roberto Paoletti, "La vita in diretta" con Lorella Cuccarini e Alberto Matano, "Buongiorno Benessere" di Vira Carbone e "Italia sì" con Marco Liorni. Le grandi conduttrici del daytime aprono il loro studio alla fondazione: Eleonora Daniele con "Storie Italiane", Caterina Balivo con "Vieni da me" e Elisa Isoardi a "La prova del cuoco". C'è anche Flavio Insinna con "L'Eredità" e la trasmissione "Tutta salute" con Carlotta Mantovan e Pierluigi Spada. Chiude la settimana "I Soliti Ignoti – Speciale Telethon" con Amadeus.