Da giorni si parla dell'ustione che Barbara d'Urso si è procurata alla mano. La conduttrice aveva annunciato il suo infortunio sui social, prima della messa in onda della puntata di Live – Non è la d'Urso del 21 giugno. Un'ustione che l'ha costretta a una fasciatura per alcuni giorni e alla copertura della ferita con un guanto proprio nel corso della diretta di domenica.

Un collettivo di utenti ha tuttavia scritto alla redazione di Fanpage.it per segnalare un piccolo dettaglio che ha scatenato un leggero vento di polemica nei confronti della conduttrice, come si può notare anche da alcuni commenti suoi post. Se nel video in cui Barbara d'Urso ha annunciato l'ustione, si notava la vistosa fasciatura sulla sua mano destra, in una storia pubblicata nelle ore successive alla pubblicazione del video dalla conduttrice la mano fasciata è la sinistra. Fatto confermato anche da diverse storie Instagram con le quali D'Urso ha raccontato il decorso dell'infortunio. Ecco il video incriminato:

Le proteste di alcuni utenti

Il dubbio è stato subito espresso da alcuni utenti, che nei commenti ai suoi post su Instagram si chiedevano come mai la mano ferita risultasse essere prima la destra e poi la sinistra, insinuando che Barbara d'Urso stesse di fatto mentendo su quanto le era accaduto. Un inganno che ha avuto effetto anche su alcune riviste e blog, inciampati nella stessa illusione ottica, che hanno erroneamente parlato di un'ustione alla mano destra per la conduttrice.

L'effetto specchio nel video di Barbara d'Urso

La questione è però diversa e molto più semplice di così. La ragione per la quale nel primo video Barbara d'Urso porta una vistosa fasciatura alla mano destra è solo frutto di un'impressione ottica, derivante dall'effetto a specchio dei video in modalità autoscatto realizzati con un normalissimo smartphone. L'effetto è esattamente quello che avviene quando ci si guarda allo specchio, con la nostra immagine riflessa. Se non bastasse questa semplice spiegazione, un ulteriore elemento ci aiuta a fugare ogni dubbio: proprio nel video di annuncio della notizia, la scritta sul muro alle spalle di Barbara d'Urso appare speculare, anziché "Love" leggiamo "Elov". È quindi certo che Barbara d'Urso sia rimasta vittima di un'ustione alla mano sinistra.

La conduttrice annuncia l'ustione a una mano

Barbara D'Urso aveva annunciato ai suoi fan l'intenzione di comunicare via social quanto le era accaduto. Reputava inutile tenere per sé l'accaduto, visto che poche ore dopo sarebbe andata in onda in diretta con la mano fasciata: "Dunque amici, ieri mi è successa una cosa – aveva detto – che, sinceramente, avrei preferito non raccontare perché con voi amo condividere la gioia, la solarità, l'allegria, ma domenica sera (essendo io in diretta) ve ne sareste ovviamente accorti…inevitabilmente. Tra un po' indosso un bel sorriso e con un goccetto di vino vi racconterò".

Ignoti i motivi dell'ustione di secondo grado alla mano

La conduttrice ha quindi spiegato di aver riportato un'ustione di secondo grado alla mano. Questo quello che ha raccontato nel video "incriminato" su Instagram: "Amici, devo condividere una cosa con voi. Sapete che io non è che condivida proprio tutto. Le mie cose private le evito. Però vi racconto un bel po' di cose. C'è una cosa che non avrei voluto condividere con voi, però ho deciso di farlo perché tra due giorni sarò in diretta e l'avreste capito. È successa una cosa ieri pomeriggio. Mi sono fatta parecchio, parecchio, parecchio male. Non volevo dirlo. È solo che siccome è bella pesantuccia, sono costretta domenica sera ad andare in onda così (con la mano fasciata, ndr). Quando mi sono resa conto che questa cosa qui, dovrò portarla e coprirla con un guanto nero ho capito che ve ne sareste accorti. Tanto vale dire la verità. Ho un'ustione bella importante, è stato un momento doloroso. Sono sotto antidolorifici, però le cose brutte sono altre. Guarirò. Domenica sera sarò così in diretta, tanto vale avvertirvi prima".