4 Marzo 2011
18:12

La giornalista Barbara Capponi a Ballando con le Stelle 2011 fà notizia, foto

La telegiornalista Rai Barbara Capponi, giudicata tra le più belle croniste italiane, partecipa a Ballando con le Stelle 2011 con l’insegnante Samuel Peron.
A cura di Marianna D Onghia
Barbara-Capponi-1

Avevamo previsto che l'annuncio del Tg1 sull'inizio di  Ballando con le Stelle 2011 sarebbe stato alquanto particolare: il mezzo busto del contenitore d'informazione della prima rete sabato sera ha aperto il collegamento con Milly Carlucci e ha salutato, tra i concorrenti dello show, la collega Barbara Capponi,  sostenuta dalla redazione del suo telegiornale.

Infatti la Capponi, una delle telegiornaliste più belle della nostra televisione, balla nel varietà del sabato sera targato Rai, con Samuel Peron. Nella prima puntata, la reporter e il ballerino hanno totalizzato 22 punti, utili per non andare allo spareggio. Ma parliamo di Barbara.

Dalle Marche con furore, la Capponi si laurea in legge, con un diploma di liceo classico appeso in cameretta. Il voto del titolo in giurisprudenza è eccellente e le capacità di Barbara vengono confermate dal superamento dell'esame di stato per entrare nell'albo: il suo percorso, però, la porterà su altre strade. In Barbara, infatti, ha la meglio la passione del giornalismo, coltivata in giovane età scrivendo per il Messaggero e presentando manifestazioni e programmi nella sua regione. La notizia di questo talento dell'informazione giunge all'allora prestigioso Tg1, che le propone la conduzione di una rubrica nel 1997. Nel frattempo, prende a carico la scrittura testi di diversi programmi, tra cui Uno Mattina e Donne al Bivio, accanto ad Elisabetta Gardini. Ma le apparizioni frequenti sullo schermo arrivano con La Vita in diretta, che permette all'inviata Capponi di intervistare celebrità e protagonisti della cronaca. Il Tg1, però, rimane il chiodo fisso di Barbara, che prima approda nella sezione economia e finalmente  ottiene la conduzione del Tg1 del mattino.

Curiosità sulla Capponi: è stata la art direction della pubblicità del Sanremo di Bonolis. Ha presentato varie conferenze, convegni ed eventi nazionali, tra cui il premio per l'arte della danza Atala Massine.

In edizione straordinaria e limitata Barbara Capponi compare nel cast di Ballando con le Stelle 2011 per "vedere da dentro il programma": ecco lo spirito giornalistico che c'è in lei!

Ballando con le stelle 2011: Barbara Capponi eliminata da Panucci
Ballando con le stelle 2011: Barbara Capponi eliminata da Panucci
Ballando con le stelle 2011: a rischio Capponi e Santostasi?
Ballando con le stelle 2011: a rischio Capponi e Santostasi?
Ballando con le stelle 2011: i concorrenti in finale
Ballando con le stelle 2011: i concorrenti in finale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni