La Gialappa’s Band via da Mediaset
Dopo vent'anni di presenza nei palinsesti Mediaset, la Gialappa's Band si ferma, almeno per la prossima stagione televisiva. Si vociferava addirittura di un passaggio in Rai del trio, per ora non confermato, ma quel che è certo è che l'appuntamento fisso con la seconda serata di Italia 1 è sospesa. La rete ha fatto una scelta alquanto logica, dopo l'annuncio di uno stop del Grande Fratello di almeno un anno, anche il trio di Mai dire Gf prende una pausa.
Ma la collaborazione interrotta non finisce in toni pacifici, almeno secondo le dichiarazioni rilasciate al settimanale Oggi di Marco Santin, Giorgio Gherarducci e Carlo Taranto, che si rivolgono alla scelta del direttore di Italia 1 Carlo Tiraboschi:
Con serietà Tiraboschi potrebbe dire la verità. Che non gli piacciamo particolarmente. Legittimo, però non dica che siamo noi che non vogliamo fare altro. E sottolinearono: Il problema è che con la crisi i soldi sono meno e preferiscono destinarli altrove. E ancora: non incolpiamo nessuno, neanche Tiraboschi che è libero di fare le sue scelte. Ma non dicano che siamo noi che non abbiamo voglia di fare. Non abbiamo mai voluto lasciare il programma e di certo non abbiamo mai detto di non voler fare altre cose.
Ribadiscono che il loro impegno sarebbe potuto essere destinato altrove, se solo i vertici aziendali avessero voluto. Silurati dalla tv i "Gialappi" si reinventano in radio, con un programma quotidiano su Rt101; Marco Santin e Giorgio Gherarducci condurranno Stile Libero, con Flavia Cercato, ogni giorno alle 13. Il trio diventa duetto, con l'assenza di Carlo spiegata dai colleghi:
Non esiste solo la tv. Crediamo in questa trasmissione, ci divertiamo molto e c’è meno stress. Carlo non aveva voglia di un impegno quotidiano, per questo non è con noi.
Le risate degli irriverenti cronisti rimarranno un ricordo comune a molti; nella speranza di una rivalutazione della rete, magari con un nuovo Gf.