1 Dicembre 2014
22:10

La finale di XFactor 8 in diretta in chiaro su Cielo l’11 dicembre

L’ultima puntata dell’ottava stagione di x Factor verrà trasmessa in chiaro su Cielo. La mossa di Sky punta a valorizzare al massimo gli ascolti e l’eco di questa stagione. Il giorno prima della finale andranno in onda, in versione maratona, tutte le puntate di questa stagione.
A cura di A. P.

Il successo di questa ottava edizione di X Factor, in termini numerici, è più che lampante. Un milione di telespettatori senza il beneficio d'essere una rete generalista, il dominio assoluto di internet e Twitter nei trend di ogni giovedì sera. E come per lo scorso anno, secondo quanto affermato da Digital-sat, Sky ha deciso di trasmettere in diretta, in chiaro, l'ultima puntata di X Factor di questa stagione. Gli addii annunciati e poi smentiti di Morgan, le liti tra i giudizi, in particolare lo stesso Morgan e Fedez, oltre che le scelte discusse o meno degli artisti portati in gara, hanno assicurato a Sky un'edizione praticamente perfetta per riuscita in termini di pubblico. Per questo motivo la rete di proprietà di Murdoch deve aver ben pensato che fosse giusto estendere l'esito finale della stagione alla rete in chiaro.

La semifinale andrà in onda giovedì 4 dicembre e vedrà i quattro concorrenti rimasti in gara presentare i propri inediti, prima di essere ridotti ulteriormente ai tre che si sfideranno proprio in occasione dell'ultima puntata. La trovata di Sky è quella di aver pensato anche ad un modo per mettere al passo quelli che un abbonamento alla tv satellitare non ce l'hanno. Se l'anno scorso infatti, dopo ogni diretta esclusiva di giovedì Cielo trasmetteva la replica in chiaro alla domenica, quest'anno non è successa la stessa cosa. E quindi Cielo, a questo proposito, manderà in onda il giorno prima della finale una vera e propria maratona di tutte le puntate sino ad ora trasmesse, al fine di evitare che qualsiasi telespettatore possibile possa evitare la finale per non aver assistito ai precedenti live.

Tutto questo in attesa di capire, naturalmente, come sarà composta la giuria del prossimo anno, dopo l'addio quasi certo di Morgan  e le voci su una presunta sostituzione di Victoria Cabello e Mika, con Fedez unico superstite di una squadra che dovrebbe essere rinnovata quasi per intero.

La notte degli Oscar 2015 trasmessa in chiaro, in onda su Cielo il 22 febbraio
La notte degli Oscar 2015 trasmessa in chiaro, in onda su Cielo il 22 febbraio
House of Cards in chiaro su Sky Tg24 a partire dall'8 febbraio
House of Cards in chiaro su Sky Tg24 a partire dall'8 febbraio
Torna la maratona Telethon, dall'8 al 14 dicembre sulle reti Rai
Torna la maratona Telethon, dall'8 al 14 dicembre sulle reti Rai
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni