30 Novembre 2012
09:58

La finale di X Factor 6 sarà senza Daniele

Il cantante della squadra di Simona Ventura eliminato al ballottaggio con Cixi, grandissima prova ancora una volta per Chiara ed Ics, già vincitori morali di questa sesta edizione del talent show. Mika sbalordisce: “Ho dimenticato di essere ad un talent”.
Il cantante della squadra di Simona Ventura eliminato al ballottaggio con Cixi, grandissima prova ancora una volta per Chiara ed Ics, già vincitori morali di questa sesta edizione del talent show. Mika sbalordisce: "Ho dimenticato di essere ad un talent".

Credevamo di assistere a scintille e frecciatine, soprattutto al momento del fatidico momento delle eliminazioni, ed invece nella serata che precede quello che sarà la doppia finale del 6 e del 7 dicembre c'è stato solo un clima da "volemose bene". Arisa e Simona Ventura hanno fatto una pace televisiva decisamente forzata e sono andate avanti, ognuna per la propria strada. Fatta questa doverosa premessa, la settima puntata di X Factor 6 comincia con una scenografia impeccabile, un cuore luminoso che da strada ai concorrenti rimasti in gara: Davide, Ics, Cixi, Daniele e Chiara accompagnati da Mika, ospite della serata. Parte prima Davide con 100.000 parole d'amore, un brano scritto per l'occasione da Max Pezzali che colpisce subito Elio, nonostante il testo non sia niente di speciale. E' l'occasione per vedere se Arisa si mostrerà vendicativa oppure no, qui la prima sorpresa: per lei il testo è completamente adatto a lui, approva. Per Morgan è un "ni" mentre Simona, come ovvio che sia, è orgogliosa del suo ragazzo.

Ics presenta Autostima di prima mattina, brano scritto da Morgan che sarà presente nel suo stesso album di inediti prossimo alla pubblicazione: "E' una canzone che ho scritto in un momento felice, dopo un brutto periodo, ricordo che ricevetti una telefonata da Simona Ventura…" dirà Morgan, ed infatti nel pezzo c'è proprio una citazione a lei. Brano simpatico, reso originale dal rapper torinese che, insieme a Chiara (e noi ci mettiamo anche Cixi), è tra le cose più belle di quest'edizione del talent show. Non sono l'unica è il brano che presenta Cixi, unica rimasta in gara per Elio. Il testo, scritto da Bungaro, è perfetto ma, probabilmente l'emozione le gioca un brutto tiro perché sono diverse le imprecisioni durante l'esecuzione del brano. Elio infatti si giustifica, sottolineando che la sua cantante è stata colpita da un brutto mal di gola.

Daniele canta Un giorno in più scritta da Gavin DeGraw, ottima l'esecuzione che parla della perdita e che l'artista dedica al nonno scomparso di recente. Una canzone che i giudici, all'unanimità, trovano calzi a pennello al cantante della squadra di Simona Ventura, un pezzo con una struttura anglosassone adattissima a Daniele. Tocca a Chiara Galliazzo, la più attesa non fosse altro che il suo pezzo Due respiri lo ha scritto addirittura Eros Ramazzotti. Un brano difficile che però l'artista, la più brava in assoluto mai vista in queste sei edizioni, a nostro avviso, riesce a renderlo semplice, governandolo con una tale magia che tutti i giudici quasi si inchinano alla sua esibizione.

Daniele all'ultimo scontro, lo decide il pubblico. Prima della seconda manche Mika canta live il suo ultimo singolo Underwater. Poi tocca alle cover, con lo stesso ospite a fare da quinto giudice: L'amore è tutto qui per Chiara ed Elio dice: "Se fai un album, metticela" e i complimenti arrivano anche da Mika: "Ho dimenticato di essere ad un talent". Tocca a Cixi con The message, giudici tutti d'accordo tranne Mika: "Sei fredda, devi lasciarti andare". Davide porta In un giorno qualunque di Marco Mengoni ed ha il pregio di non imitarlo, Morgan per questo lo ringrazia, Arisa ne apprezza la personalizzazione, Elio tesse le lodi alla tecnica e Simona incassa un'altro mezzo successo. Ics fa un vero e proprio show, apparendo e scomparendo dal palco con Invisible Man dei Queen, una prova maiuscola che anche Mika apprezza: "Senza di lui, mi sarei divertito di meno".

Fuori Daniele. Il pubblico decide di premiare Ics, Chiara e Davide, in ballottaggio vanno Cixi e Daniele, la prima canterà Turning Tables e Nobody's perfect, il secondo Sono solo parole e 21 guns. Simona elimina Cixi, Elio ed Arisa invece Daniele e Morgan, dopo tanto tergiversare, elimina Cixi chiamando il Tilt. Il pubblico da casa, questa volta, decide di eliminare proprio un cantante di Simona Ventura, a dimostrazione che le tesi di Arisa della scorsa settimana erano completamente sballate.

X Factor 6 finale doppia. Il 6 e il 7 dicembre con Minogue e Ramazzotti
X Factor 6 finale doppia. Il 6 e il 7 dicembre con Minogue e Ramazzotti
I giudici hanno scelto i concorrenti di X Factor 6
I giudici hanno scelto i concorrenti di X Factor 6
Le Audizioni di Bari e Roma nel secondo appuntamento con X Factor 6
Le Audizioni di Bari e Roma nel secondo appuntamento con X Factor 6
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni