La finale dell’Eurovision Song Contest 2011 con la Carrà su Rai 2
Le reti televisive italiane hanno sempre snobbato l’Eurovision Song Contest, cioè il festival della canzone europea (per intenderci la coppa Uefa della musica). Ma quest’anno, dopo tredici anni, l’Italia torna in gara e quindi anche la tv si è adeguata a questo cambiamento garantendo copertura all’evento.
Ma mentre le semifinali dello show sono andate in onda su Rai 5, la finale sarà trasmessa da Rai 2 il 14 maggio alle 20.55. La commentatrice italiana dell’Eurovision Song Contest sarà Raffaella Carrà che avrà come ospiti Bob Sinclair e Massimo Bernardini.
Lo show si svolgerà a Düsseldorf (Germania) dove si sono già esibiti più volte i cantanti rappresentanti delle nazioni europee. A portare alta la bandiera italiana sarà Raphael Gualazzi, il vincitore di Sanremo Giovani 2011, che canterà Madness of love, cioè la versione inglese del suo brano Follia d'amore con cui ha vinto la kermesse sanremese.
La finale che vedremo stasera vedrà sfidarsi a colpi di canzoni ed esibizioni interessantissime ben venticinque nazioni. Ecco l’elenco degli artisti in gara: Paradise Oskar (Finlandia); Dino Merlin (Bosnia); A Friend In London (Danimarca); Evelina Sasenko (Lituania); Kati Wolf (Ungheria); Jedward (Irlanda); Eric Saade (Svezia); Getter Jaani (Estonia); Lukas Giorkas ft Stereo Mike (Grecia); Alexeij Vorbyov (Russia); Amaury Vassili (Francia), Raphael Gualazzi (Italia); Anna Rossinelli (Svizzera); Blue (Inghilterra); Zdob si Zdub (Moldavia); Lena (Germania); Hotel FM (Romania); Nadine Beiler (Austria); Elle & Nikki (Azerbaigian); Maja Keuc (Slovenia); Sjonni's Friends (Islanda); Lucia Perez (Spagna); Mika Newton (Ucraina); Nina (Serbia); Eldrine (Georgia).
Ma come verrà eletto la canzone migliore dell'Eurovision Song Contest 2011?
Se avete intenzione di votare per Gualazzi vi diciamo subito che sarà impossibile, infatti non è possibile votare per la canzone del proprio paese di appartenenza e questo per permettere ai telespettatori di votare la musica e non l’appartenenza geografica.
Il vincitore sarà deciso per il 50% dalle giurie nazionali dislocate nei 43 paesi in gara e per il 50% dai televoto da casa. Sarà possibile votare chiamando il numero 894.433 da telefono fisso e il 47222 da telefono mobile.
Siamo contenti che finalmente anche in Italia sia arrivato Eurovision Song Contest, un piccolo passo verso l’apertura del nostro paese nei confronti dei nostri cugini europei.