Credits: Frezza La Fata/IPA
in foto: Credits: Frezza La Fata/IPA

Ieri l’Isola dei famosi 2018 ha celebrato una persona perbene. La vittoria di Nino Formicola ha messo fine a un’edizione spesso avvelenata dalle polemiche ma che si è conclusa nel più giusto dei modi. Gli ascolti hanno premiato la rete ammiraglia Mediaset, nonostante lo scontro con l’inarrivabile Commissario Montalbano, che continua a giocare una partita a sé. Alessia Marcuzzi ha salutato il suo pubblico con uno share del 26.4% e 4.545.000 spettatori, un risultato che celebra questa edizione e conferma quando aveva già dichiarato in apertura di puntata. Nonostante tutto, quella che si è appena conclusa è stata un’edizione dell’isola che ha funzionato.

Il successo del Commissario Montalbano

È Rai1 a vincere la serata schierando il Commissario Montalbano, con l’episodio Il Campo del Vasaio che si avvalse della partecipazione straordinaria di Belén Rodriguez. La serie conquista il pubblico anche in replica e regala alla prima rete Rai uno share del 26.5% con 6.472.000 spettatori. Si tratta del’ennesimo successo intramontabile della fiction che ha per protagonista Luca Zingaretti, probabilmente uno degli zoccoli più duri del palinsesto della televisione pubblica.

Sulle altre reti

Vediamo adesso che cos’è accaduto sule altre reti nel corso di una serata televisiva che doveva necessariamente contemplare la difficoltà di un inserimento che potesse andare a intaccare i due principali canali italiani. Su Rai2 Criminal è stato seguito da 1.255.000 spettatori con il 4.9% di share. Su Italia 1 Batman Begins ha fatto registrare uno share del 5.2% con 1.149.000 spettatori. Su Rai3 Report ha intrattenuto 1.518.000 spettatori con il 5.9%. Su Rete4 Anche gli angeli mangiano fagioli è stato scelto da 645.000  spettatori con il 2.8% di share. Su La7 Atlantide è stato seguito da 431.000 spettatori con uno share del 2%. Su Tv8 Un weekend da bamboccioni ha interessato 331.000 spettatori con l'1.3% di share. Sul Nove il film Until Death – Fino alla morte è stato seguito da 205.000 spettatori con uno share dello 0.8%