La fiction Sposami non avrà una seconda stagione e scoppia la polemica
Non hanno pace le fiction Rai. Prima è arrivata la richiesta della Rai di realizzare le fiction della tv di stato solo sul suolo italiano per valorizzare le maestranze italiane, poi invece sono iniziati i primi problemi, anzi i primi ripensamenti, le prime variazioni. Daniele Pecci e Francesca Chillemi hanno avuto una battuta d'arresto: non ci sarà una seconda stagione della fiction Rai Sposami che nella classifica di Fanpage.it sulle migliori Fiction e Serie Tv del 2012 aveva timidamente conquistato l'ultima posizione, la 10°. Capita, può succedere che si decida di investire su altro e non sempre sugli stessi prodotti: ma a sollevare un polverone è stata Ida Di Benedetto, l'attrice che presiede anche la Titania Produzione, la stessa che ha prodotto la serie tv in 6 puntate per Rai 1. Questo ha dichiarato la Di Benedetto al mensile Tivù:
Questo insuccesso mi ha sorpreso, non avevo mai perso prima d'ora. Tanto più con una serie di qualità, scritta da due veterane della Rai […] Se l'ho perso, è stato per l'incompetenza di persone terze e quindi non per il contenuto della fiction.
Incompetenti in Rai, questo è il messaggio che veicola da questo passaggio dell'intervista. La serie tv Sposami infatti venne mandata in onda in prime time contro Ris Roma 3 Delitti Imperfetti, 6° nella classifica di Fanpage.it, che nell'ultima puntata del 28 Novembre ha chiuso con il record stagionale di 4.669.000 telespettatori. Sposami è partita col 15% guadagnando in chiusura appena un punto percentuale e non superando mai quota 4 milioni e 500 mila spettatori: ottimi risultati, rapportandoli anche alla forte controprogrammazione del Biscione (qui le fiction Mediaset che vedremo nel 2013). Un buon lavoro che i nuovi responsabili del palinsesto della prima rete di Stato non hanno apprezzato/analizzato bene secondo la Di Benedetto che infine ha dichiarato:
Le persone che sono subentrate all'ottimo Chicco Agnese non hanno saputo strutturare. E vale anche per i prodotti dei colleghi: Terra Ribelle 2 per esempio è partito di domenica e poi si è ritrovato al lunedì in mezzo a Questo nostro amore, programmato alla domenica e al martedì. Come può affezionarsi il pubblico se il giorno di messa in onda cambia continuamente?