23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La fiction “Olivetti, la forza di un sogno”: anticipazioni, trama e cast

Tra le fiction Rai più attese della stagione “Olivetti, la forza di un sogno” andrà in onda lunedì 28 e martedì 29 ottobre su Rai Uno. Protagonista Luca Zingaretti nei panni dell’imprenditore di Ivrea, insieme a Stefania Rocca, Francesca Cavallin e Massimo Poggio.
A cura di Simona Saviano
23 CONDIVISIONI
Immagine

Mancano poche ore all'inizio di una delle fiction Rai più attese, con protagonista Luca Zingaretti nei panni di Adriano Olivetti, il padre della macchina per scrivere. Due puntate per la mini serie che andrà in onda lunedì 28 e martedì 29 ottobre: prodotta dalla Rai Fiction e Casanova Multimedia e diretta da Michele Soavi, nipote dell'imprenditore, le aspettative in termini di ascolti sono altissime. Il servizio pubblico ha scelto di puntare su un cavallo di razza, Luca Zingaretti, per dare lustro ad una delle pagine migliori dell'Italia del dopoguerra: la storia di Olivetti, un uomo che con le sue innovazioni tecnologie e un nuovo modo di pensare l'imprenditoria, ha rivoluzionato la storia del nostro paese.

La storia di Adriano Olivetti come uomo e imprenditore – "Olivetti, la forza di un sogno" vuole essere proprio questo, un racconto dell'uomo dal suo ingresso in fabbrica fino alla realizzazione del primo calcolatore. La fiction indagherà anche sulla sua vita privata e sulle donne che hanno fatto parte di essa, dalla prima moglie Paola Levi interpretata da Francesca Cavallin, fino a Grazia interpretata da Elena Radonicich, passando per Karen Bates la donna che l'imprenditore salverà dai nazisti e che diventerà una spia per la CIA. Nel ruolo di Karen ci sarà Stefania Rocca. Il bravissimo attore Massimo Poggio farà parte della fiction nel ruolo di Mauro Barale, amico inseparabile di Adriano che finirà per tradire la sua amicizia e fiducia.

Ma è sullo spirito rivoluzionario dell'imprenditore nato a Ivrea che la mini serie targata Rai punterà maggiormente l'attenzione: dall'intuizione di suo figlio Roberto che gli permise di costruire il primo computer al mondo, Olivetti non smise mai di "sognare", per riprendere il titolo della fiction, un'Italia diversa, con un modo di fare impresa differente in cui l'industria fosse al servizio della comunità. Almeno fino alla sua scomparsa prematura a causa di un infarto fulminante che lo colse mentre si trovava in viaggio in treno verso la Svizzera, infarto che stroncò la sua vita nel 1960 a soli 59 anni.

Adriano Olivetti è stato definito "Lo Steve Jobs" italiano
Adriano Olivetti è stato definito "Lo Steve Jobs" italiano

Il cast di "Olivetti, la forza di un sogno" – Oltre a Zingaretti, Poggio, la Rocca, Cavallin e Radonicich, completano il cast della fiction "Olivetti, la forza di un sogno" alcuni attori eccezionali come Roberto Accornero, nei panni di Enrico Fermi, Francesco Pannofino che interpreterà il rivale piemontese dell'imprenditore Dalmasso, Bruno Armando, Serena Rossi, Antonella Bavaro, Domenico Diele, Vincenzo Alfieri, Yoon C. Joyce e Giulio Cristini. Per l'occasione il regista e nipote di Olivetti, Michele Soavi, ha attinto dai ricordi dei suoi genitori per far emergere un ritratto dell'imprenditore:

Ho fatto ricorso ai racconti di mia madre e di mio padre, quell'uomo che aveva la passione per il cinematografo ma si addormentava dopo mezz'ora di proiezione, russando. Inizialmente avevo timore a prendere nelle mie grezze mani di regista di polizieschi una storia che è un meraviglioso vaso di cristallo.

Una fiction che giunge in un momento storico importante, come sottolinea uno dei produttori, Luca Barbareschi: "In un paese che ha visto negli ultimi 50 anni le sue più grandi industrie svendute". Anche i vertici Rai hanno dimostrato una certa affezione verso la mini serie con Zingaretti protagonista, che viene annunciata così:

Un film importante, necessario per la Rai, in Olivetti e nella sua visione c'è una possibile via d'uscita dalla crisi, con il suo essere così votato al futuro. E' un modello anche per oggi. Le sue idee sono estremamente dirompenti e di grande attualità.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views