4 Agosto 2012
10:45

La domenica pomeriggio di Canale 5 in mano ad Alessio Vinci

Matrix sarà chiuso, permettendo ad Alessio Vinci e alla sua squadra di curare il pomeriggio di Canale5, con la concorrenza de L’Arena e di Domenica In. Federica Panicucci perde quindi la conduzione di Domenica 5.
A cura di Marianna D Onghia
Alessio Vinci pomeriggio domenicale canale 5

Matrix chiude, ma Alessio Vinci non va a casa! Nonostante il pacato e bravo ex giornalista della CNN non abbia raccolto copiosi frutti dall'esperienza in seconda serata con Matrix, Massimo Donelli punta ancora su di lui, anzi gli affida uno spazio di attualità nella domenica pomeriggio che scotta, con la forte concorrenza di Massimo Giletti e Lorella Cuccarini su Rai1, ormai rodata e consolidata. Avete fatto bene i conti? Sarà Alessio Vinci a condurre il pomeriggio di Canale 5 dalla prossima stagione, quindi chi automaticamente cade dalla torre? Purtroppo lei, Federica Panicucci, che dovrà accontentarsi di Mattino 5, in attesa di tempi migliori.

La nuova domenica di Canale 5 –Se prima il cambio di testimone nel pomeriggio di Canale 5 era solo un'indiscrezione di Novella2000, ora è il direttore di Canale 5 Massimo Donelli ad ufficializzare la nuova sfida della sua rete:

Basta infotainment e spazio all’attualità: obiettivo, informare il pubblico ed evidentemente lanciare la sfida all’Arena di Massimo Giletti e alla Domenica in di Lorella Cuccarini che presidiano il pomeriggio di Rai1. La domenica sarà tutta nuova, basata su prodotti identitari ed esclusivi, in linea con gli interessi del pubblico ma anche con i confini di budget disegnati nel corso della generale revisione dei costi.

La squadra di Matrix curerà il nuovo programma, trovando subito occupazione dopo la chiusura del vecchio programma, che sarà sostituito dagli speciali del Tg5, l'ostinato Tg5 che con DopoTg5 nell'access domenicale estivo ha registrato ascolti deludenti. Telegiornale ostinato e rete ostinata, dato che Canale 5, con la trasmissione sostitutiva di Domenica 5 calcherà la mano su quell'approfondimento giornalistico che non sta portando all'azienda buoni frutti, vedi Quinta Colonna o lo stesso Matrix che chiude principalmente per bassi dati d'ascolto.

Alessio Vinci sarà affiancato da una co-conduttrice non ancora scelta e che curerà la parte del programma più femminile e popolare, mentre il giornalista di Matrix  tenterà di trovare la giusta via di mezzo tra la serietà del suo vecchio programma e le esigenze del telespettatore della domenica pomeriggio:

So perfettamente che se da un lato non posso replicare Matrix, non possono nemmeno replicare quella che era Domenica Cinque, c’è bisogno di qualcos’altro, deve essere una sorta di via di mezzo tra i due programmi. A Matrix in tre anni sono passato dall’intervistare il primo ministro e il grande cantante e tutto quello che c’è in mezzo. Quest’esperienza va ricalibrata e riadattata alla domenica pomeriggio, rispondendo anche alle nuove esigenze del pubblico, che vuole capire, sapere, essere informato. Bisogna aggiustare il modo in cui certi argomenti andranno affrontati, ma non significa rinunciare alla serietà o ai grandi nomi dell’informazione e della politica.

Vedremo se il pomeriggio d'attualità di Alessio Vinci attirerà il telespettatore più dell'intrattenimento di altri contenitori domenicali.

Alessandra Viero condurrà Domenica Cinque con Alessio Vinci
Alessandra Viero condurrà Domenica Cinque con Alessio Vinci
Domenica Live - Alessio Vinci e Sabrina Scampini al debutto (DIRETTA)
Domenica Live - Alessio Vinci e Sabrina Scampini al debutto (DIRETTA)
Alessio Vinci al timone di Domenica Cinque:
Alessio Vinci al timone di Domenica Cinque: "C'è sete di sapere"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni