50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Domenica di Lorella Cuccarini vince agli ascolti su quella della D’Urso

In qualunque fascia oraria mamma Rai prevale sulle altre emissioni. In certi ambiti, come la prima serata e lo sport, in maniera schiacciante; in altre fasce, come il pomeriggio, vince di misura una lotta serrata.
A cura di Andrea Parrella
50 CONDIVISIONI
durso-e-cuccarini

La Rai domina gli ascolti della prima domenica di novembre, tra eventi sportivi, intrattenimento, informazione e fiction. La prima serata  ha visto i dati Rai primeggiare sia per ciò che riguardasse l'access, che la prima e la seconda serata.

La prima serata delle "ammiraglie" – E' così che Affari tuoi, solitamente in lieve svantaggio rispetto a Striscia La Notizia, ha battuto la versione domenicale di quest'ultima con un ammontare di pubblico di 5.305.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 18,1%. Il tg satirico di Antonio Ricci si è arrestato a 4.380.000 con share del 15,04%. Ma i dati di ieri sera, dell'access così come della prima serata, non si può dire non siano da valutare nel loro insieme. E' proprio il dato di Striscia a confermarcelo, a fronte di una sconfitta che pare causata più dalla programmazione della prima serata che altro. Infatti Rai1 ha reso appetitosa la sua domenica con la messa in onda la quarta puntata di Questo nostro amore, la fiction con protagonista Neri Marcoré da record d'ascolti, che ha totalizzato 5.449.000  telespettatori in valore assoluto per uno share del 21,75%. Blanda, al contrario, la contro programmazione di Canale5 col film L'amore è una cosa meravigliosa, fermatosi a 3.539.000 telespettatori per uno share del 13,78%.

Rai3 e il fattore Report – Un discorso simile andrebbe fatto per Raitre, dove non si sa se sia Che tempo che fa a trascinare gli ascolti di Report, o se accada esattamente l'opposto. L'unica verità è che la coppia è ormai rodata da anni ed imbattibile in questi termini. Fazio ha realizzato, in puntata, 4.322.000 telespettatori e il 14,9% di share, con picchi, durante il monologo di Luciana Littizzetto, di circa sei milioni. A seguire, il programma condotto da Milena Gabanelli ha fatto numeri da capogiro con 3.449.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 13,69%. E' inconfutabile che probabilmente, al momento, Report sia uno dei pochi programmi di inchiesta capaci di condizionare in maniera così forte l'agenda politica e attirare, allo stesso tempo, l'interesse di un pubblico di tale vastità. Quando si afferma che resti la sola e principale forma di servizio pubblico, non si dice affatto una stupidaggine.

Lo sport, con la F1 in prima fila – la Rai raccoglie anche in un ambito dove di recente non si può dire viva momenti felici: lo sport. Accantonata l'idea di avere qualche esclusiva sul calcio, la Formula 1 ha fatto registrare 8.857.000 telespettatori per uno share del 42,46% durante il gp di Abu Dhabi. A leggere questi dati e pensare ad una parziale cessione dei diritti di trasmissione esclusivi a Sky per la prossima stagione si rimane sostanzialmente attoniti. Anche la Domenica Sportiva prevale nella seconda serata, con dati nella media di 1.627.000 telespettatori, per uno share dell’11,40%.

Scontro Cuccarini D'Urso – Un piccolo occhio di riguardo va infine indirizzato al confronto pomeridiano fra i contenitori televisivi. Con il moltiplicarsi dell'offerta, la domanda per lo spazio di Lorella Cuccarini e la Domenica Live con la conduzione di Barbara D'Urso si è fortemente ridotta. Nella giornata di ieri si sono spartiti una media di due milioni e mezzo di spettatori: Rai1 vince con circa un punto percentuale di vantaggio su Canale 5.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views