video suggerito
video suggerito

L’oroscopo 2012 di Paolo Fox su Rai 2 il 1 gennaio

Paolo Fox quest’anno non avrà più il suo consueto appuntamento in prima serata per svelare le previsioni dello zodiaco 2012 ai telespettatori: a quanto pare il motivo è legato alle critiche giunte dalle associazioni cattoliche e dei consumatori, contrarie al clima di superstizione alimentato in prima serata.
287 CONDIVISIONI
Paolo Fox quest'anno non avrà più il suo consueto appuntamento in prima serata per svelare le previsioni dello zodiaco 2012 ai telespettatori: la Rai ha cancellato lo show inglobandolo in Mezzogiorno in famiglia. Il motivo? Scopritelo qui

Impazzano i preparativi per dare l’addio al 2011 e per festeggiare come si deve il 2012. Anche se queste feste sono state un po’ più sobrie e nel segno del risparmio a causa della crisi economica in corso, nessuno vuole privarsi di preparare un buon menu di Capodanno e, ancora più importante, nessuno vuole perdere il consueto appuntamento di fine anno con le previsioni delle stelle per il 2012. Negli ultimi anni la Rai ci aveva abituato a seguire la divulgazione dell’oroscopo del celebre Paolo Fox in prima serata con uno speciale della trasmissione I fatti vostri in cui Fox, con la partecipazione di tanti ospiti, passava in rassegna i vari segni zodiacali e ne faceva una vera e propria classifica tutta da seguire (come quella nel video qui sotto che si riferisce all'oroscopo di Paolo Fox per l'ultima settimana di dicembre 2011).

http://www.youtube.com/watch?v=-wKTD1_AOXg

Ma dall’anno scorso in Rai c’è stato un forte cambiamento di scenario che ha portato alla bocciatura dell’oroscopo 2012 di Paolo Fox in prima serata, che però è stato retrocesso in secondo serata su Rai 2 sempre come puntata speciale de I fatti vostri. La motivazione di questo declassamento non è legata agli ascolti tv che sono sempre stati molto alti, ma ad una decisione presa dopo le feroci critiche giunte dalle associazioni cattoliche e dei consumatori che si sono lamentati per il fatto che venisse alimentata la superstizione e la credulità popolare legata all’astrologia. E proprio per effetto di queste polemiche quest’anno la trasmissione dedicata all’Oroscopo dell’anno è proprio sparita dal palinsesto della Rai, salvo trovare ospitalità nella puntata di Mezzogiorno in Famiglia il 1 gennaio 2012 su Rai 2. La presenza di Paolo Fox all’interno della trasmissione è fissa quindi, per l’occasione sarà dedicata una finestra un po’ più ampia alle previsioni zodiacali del 2012 del famoso astrologo Fox.

È davvero così diseducativo l’oroscopo in prima serata? Non è forse vero che la pagina degli oroscopi è presente su tutti i giornali e viene letta ogni giorno da milioni di italiani? I nostri connazionali non sono in possesso della capacità di scindere la realtà dalla superstizione? Diteci la vostra opinione.

287 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views