“L’ispettore Derrick cancellato in Germania perché Horst Tappert era nazista”, la Zdf nega
La notizia, pubblicata dal quotidiano Bild, ha lasciato letteralmente di stucco: la ZDF avrebbe deciso la messa al bando dai palinsesti de "L'Ispettore Derrick". La più celebre serie tv mai prodotta in Germania è destinata dunque a sparire definitivamente dal piccolo schermo in patria? Queste le parole di Peter Gruhne, portavoce del canale, riportate dal giornale: "Non lo avremo più in programma". La motivazione: la scoperta, risalente al 2013, dello scomodo passato dell'attore protagonista Horst Tappert (scomparso nel 2008), che in gioventù aderì al nazismo e fece parte delle SS.
L'errore di gioventù di Tappert, agente della famigerata organizzazione nazista e per la precisione granatiere nella divisione "Testa di morto" , è costato molto caro alla sua memoria. La notizia ha bloccato il progetto di intitolare a suo nome due strade tedesche e, ora, avrebbe sancito la sparizione dalle tv locali del celeberrimo telefilm, in onda dal 1974 al 1998 e ancora oggi trasmesso in tutta Europa con fortunate repliche. Tuttavia, nelle ore successive alla pubblicazione della news, secondo i siti tedeschi è arrivata la smentita della stessa Zdf, che ha corretto il tiro: la serie non è stata bandita, semplicemente non sarebbero in previsioni repliche al momento.
Le proteste, Fritz Wepper: "Condanna esagerata"
Il genere poliziesco è molto popolare in Germania (pensiamo al grande cordoglio per la recente morte di George Gotz, Commissario Schimanski in "Tatort"), ma è difficile pensare a un prodotto tedesco più noto di Derrick a livello internazionale. La bomba lanciata dal Bild ha naturalmente scatenato le proteste di chi ha lavorato alla serie. Dure le parole di Fritz Wepper, storico interprete dell'assistente di Derrick Harry Klein, riportate da Repubblica.
Bisogna sempre inquadrare il passato delle persone nel tempo in cui hanno vissuto. Condannare una serie tv di culto, amata da milioni di persone, perché la biografia del protagonista mostra ombre, è esagerato. Ed è un modo paternalistico di trattare gli spettatori.
"Non si può giudicare Horst in maniera così sprezzante. Nella sua vita ha sempre dimostrato di avere i piedi ben piantati nella Costituzione", ha aggiunto uno degli autori, Claus Legal. Nei lunghi anni della sua messa in onda, "L'Ispettore Derrick" ha visto affiancarsi ai protagonisti prestigiose guest star, come Christoph Waltz, Klaus Maria Brandauer, Horst Buchholz e Armin Mueller-Stahl.