video suggerito
video suggerito

L’informazione in tv sul terremoto in Emilia

I palinsesti televisivi sono stati modificati all’occorrenza, dopo il sisma che ha colpito il Nord Italia questa mattina. Edizioni straordinarie di telegiornali e speciali sul terremoto sulle reti Rai, Mediaset e Sky.
A cura di Laura Balbi
33 CONDIVISIONI
Informazione in tv sul terremoto in Emilia

La terra continua a tremare nel Nord Italia, che stamattina si è risvegliata con una nuova scossa di magnitudo 5.8 nel modenese. Grande paura e attenzione ai massimi livelli dopo lo stato d’allerta in cui versa l’Emilia dopo il terremoto di appena 10 giorni fa. La televisione gioca il suo ruolo determinante nel fornire informazione aggiornata e costante in merito al sisma, alle vittime e ai danni ai centri abitati. Le reti televisive principali hanno modificato i propri palinsesti ordinari in modo da comunicare in tempo quasi reale gli aggiornamenti dalle zone colpite dal sisma. Rai e Mediaset si sono adeguate con edizioni straordinarie dei Tg e speciali serali utili a fare il punto di giornate drammatiche come questa.

Mediaset – La diretta è costante sul canale televisivo Tgcom24, mentre Canale 5 ha inserito in palinsesto due edizioni straordinarie del Tg5, alle 14,40 e alle 16,30. La puntata di stasera di Striscia la notizia verrà sostituita da uno speciale sempre del Tg5, unicamente per fare il punto della situazione sul terremoto. Anche Matrix dedicherà uno speciale a quanto accaduto oggi in Emilia, con una diretta dal 23,30 in poi. Le altre reti Mediaset continueranno le notizie con i corrispondenti in diretta: Studio Aperto alle 15,50 e alle 17,30 e Rete 4 alle 16,15 e con un prolungamento delle notizie dai luoghi del sisma di 20 minuti, fino alle 19,55.

Rai – Anche il servizio pubblico si adegua all’informazione dettagliata sugli eventi in corso in Nord Italia e propone edizioni straordinarie alle 11,00, alle 11.50, alle 15,00, alle 16,00 e alle 17,00. La trasmissione quotidiana di Verdetto Finale sarà soppressa per permettere a La vita in diretta di approfondire con uno speciale sul terremoto, dalle 14,10 alle 18,45. Collegamenti in diretta anche dal Tg Regione Emilia, trasmesso su rete nazionale alle 16,30 e alle 17,30. Dalle 13 in poi la Rai passa il testimone all’informazione del Tg2, con edizioni straordinarie a seguire alle 15,30 e alle 16,15. Intanto Rai News sarà costantemente collegata con le zone colpite dal terremoto, fornendo maggiori dettagli con gli inviati sui luoghi del sisma. Rai1 si prepara anche allo speciale sul terremoto di Porta a Porta, dalle 23.10 in poi.

Sky – Infine notizie costanti da Sky Tg24 che trasmetterà immagini dai luoghi più colpiti, grazie alla presenza degli inviati nei comuni in provincia di Modena e Ferrara. Durante le edizioni del Tg ci saranno collegamenti con la protezione civile e la macchina dei soccorsi, per aggiornamenti sullo sviluppo del terremoto. Sky Tg24 Eventi curerà la cronaca minuto per minuto, mentre Sky Tg24 Rassegne e Sky Tg24 Primo Piano aggiorneranno i telespettatori anche con le altre notizie di rilevanza nazionale, come gli sviluppi sulle indagini dell'attentato di Brindisi.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views