L’importanza di Laverne Cox, l’attrice trans di Orange is the new black 4
Orange is the new black 4 sarà disponibile su Netflix a partire dal 17 giugno. La quarta stagione della serie tv tutta al femminile, ambientata nella prigione di Litchfield, conferma il successo di uno dei prodotti di punta della piattaforma statunitense, che oramai sta prendendo piede ovunque, giunta da diversi mesi anche in Italia. Il ritorno di Orange is the new black è attesissimo dal pubblico in attesa dei nuovi sviluppi, dopo che la terza stagione si è conclusa con molte situazioni dubbiose in merito ad alcuni personaggi cruciali. Tra i protagonisti, a destare forse più curiosità è quello interpretato da Laverne Cox, che interpreta Sophia Burset, un transessuale che in prigione trova la sua dimensione come parrucchiera delle altre detenute.
La storia personale di Laverne Cox, che ci sarà nella quarta stagione di Orange is the new black, è un intreccio unico con quella del suo personaggio e, naturalmente, con le vicissitudini professionali che hanno caratterizzato la sua vita. La motivazione risiede nel fatto che Laverne è un transegender che interpreta sul piccolo schermo un transgender, aspetto che conferisce ovviamente grande credibilità alla sua interpretazione. Se ne percepiscono le istanze, le battaglie per i diritti LGBT che l'attrice sostiene con forza in un periodo storico come quello contemporaneo in cui il tema dei diritti è centrale, ovunque.
Il primo transessuale candidato agli Emmy
D'altronde Laverne Cox si è imposta in questi ultimi anni come uno dei volti principali della battaglia per i diritti della comunità cui appartiene, divenendo un personaggio determinante nella discussione pubblica sul tema, oltre che popolarissimo dal punto di vista mediatico. Questo peso, oltre al suo talento e alla capacità interpretativa, le hanno consentito anche di raggiungere il primato importante di diventare la prima persona transessuale dichiarata ad essere candidata per un premio Emmy.
Laverne sostituita dal fratello gemello in Orange is the new black
Come è noto agli appassionati della serie televisiva che combatte ogni pregiudizio, Orange is the new black è articolata come una narrazione della vita quotidiana delle detenute, condita in ogni singolo episodio con la storia della vita prima della prigione di una delle donne recluse. L'episodio incentrato sul trans Sophia Burset, precedentemente sposato con una donna che rimane al suo fianco nel processo di trasformazione, dalla quale ha avuto un figlio, ha trattato il periodo in cui Sophia aveva ancora sembianze prevalentemente mascoline. Ma in quel caso, a vestire i panni dell'uomo non è stata Laverne Cox, bensì suo fratello gemello.