L’esordio della serie “1992” supera agli ascolti quello di “Gomorra”
L'operazione mediatica di proporzioni enormi con la quale Sky ha anticipato "1992", la nuova serie con Stefano Accorsi, non poteva lasciar presagire un risultato molto differente da quello che stamattina, il responsabile dei contenuti Sky Andrea Scrosati ostenta su Twitter, citando i dati d'ascolto: 725 mila gli spettatori medi ad aver seguito su Sky Atlantic HD, Sky Cinema 1HD e su Sky On Demand, il 1° episodio. La media d’ascolto dei due episodi di 1992 ieri e’ stata di 670.000 spettatori (anche questa superiore agli episodi del debutto di Gomorra). Particolarmente significativo è rappresentato dalla visione su Sky On Demand, caratterizzata da una permanenza record del 93%. Cifra, quella degli ascolti, nemmeno lontanamente paragonabile alle cosiddette generaliste Rai 1 e Canale 5, ma più che rilevante per la rete di proprietà Murdoch.
Il lancio della serie non è stato solo copioso nelle sue dimensioni, con una sponsorizzazione a tappeto, ma anche raffinata e intelligente., basti pensare al canale tematico dedicato ai programmi tv degli anni '90 che Sky ha mandato in onda nelle ultime settimane. Un lavoro di squadra non troppo diverso, quanto a compattezza, da quello che aveva caratterizzato gli altri prodotti lanciati da Sky negli scorsi anni, su tutti il precedente più illustre e di cui si è maggiormente parlato in Italia e all'estero, ovvero Gomorra.
E Scrosati, per esaltare a maggior ragione il successo delle prime due puntate della serie dedicata alla Milano da bere dei primi anni '90, con Tangentopoli e il processo di Mani Pulite sullo sfondo, fa proprio un confronto dei dati d'ascolto dei primi due episodi di Gomorra, rilevando una differenza netta di 100.000 telespettatori in più rispetto a quanto riuscirono a fare Marco D'Amore e Salvatore Esposito un anno fa circa. La prima puntata di Gomorra aveva infatti raccolto un anno fa una media di 640.000 spettatori.
#1992LaSerie la prima puntata esordisce a 729.000 (oltre 100.000 sopra #Gomorralaserie) @SkyAtlanticHD
— andrea scrosati (@andreascrosati) 25 Marzo 2015
Nel caso di Gomorra gli ascolti seguirono una curva crescente sino al gran finale, che si rivelò sorprendente. Le prossime settimane ci permetteranno di capire se la dinamica sarà analoga per quel che riguarda "1992", una serie per certi versi similare a quella supervisionata da Stefano Sollima, ma anche molto distante, soprattutto per un fattore tutt'altro che marginale come la presenza di personaggi realmente esistiti, commista a quelli di fantasia, che permette di collocare i due prodotti in comparti sostanzialmente separati.