1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
L'amica geniale 3

L’amica geniale, le riprese partono quest’estate: “Siamo orgogliosi di questo progetto”

Partiranno quest’estate le riprese de “L’amica geniale”, serie tv in 8 episodi tratta dalla saga capolavoro di Elena Ferrante. Dirige Saverio Costanzo con una super produzione alle spalle: Rai, HBO, Wildside e Fandango.
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Elena Greco, una signora anziana con un passato da grande scrittrice, scopre che Lila Cerullo, la sua più cara amica di sempre, è scomparsa nel nulla. Così, immersa in una casa piena di libri, si mette al computer e inizia a scrivere una storia, quella della loro amicizia. Parte così "L'amica geniale", la serie televisiva tratta dalla tetralogia best-seller di Elena Ferrante si inizierà a girare  a partire da questa estate.

Otto episodi diretti da Saverio Costanzo, una produzione HBO-RAI e Wildside(Lorenzo Mieli e Mario Gianani) e Domenico Procacci per Fandango. Elena Ferrante, pseudonimo di un autore/autrice ancora sconosciuto, ha curato il sogetto e la sceneggiatura con Francesco Piccolo, Laura Paolucci e lo stesso Saverio Costanzo. Parole di soddisfazione da parte di produzione e distribuzione. Casey Bloys, presidente di HBO Programming:

Attraverso i personaggi di Elena e Lila saremo testimoni di un'amicizia lunga una vita che si sviluppa sullo sfondo dell'affascinante rete di relazioni sociali della citta' di Napoli. Questo ambizioso racconto, che esplora la complessa intensità dell'amicizia al femminile, catturerà senz'altro l'attenzione e i cuori del pubblico di HBO.

Antonio Campo Dall'Orto, direttore generale RAI, esprime soddisfazione:

Con "L'amica geniale" la Rai porta in tv lo straordinario successo editoriale di Elena Ferrante. È un progetto ambizioso che soddisfa molti degli obiettivi del Servizio Pubblico nel campo della fiction. È italiano, internazionale, universale ma complesso, è una grande co-produzione globale.

Per Lorenzo Mieli, ceo di Wildside, "produrre una serie basata sull'incredibile lavoro di Elena Ferrante è una sfida entusiasmante. Attraverso gli occhi e la vita di due amiche straordinarie, la sua quadrilogia racconta 50 anni di storia italiana toccando temi e sentimenti universali. Domenico Procacci aggiunge:

Anche dal punto di vista produttivo questa e' una bella storia. Stiamo lavorando molto bene con Wildside e con la Rai, un'azienda che sta cambiando e che editorialmente puà osare sempre di più.

Il grande successo de "L'amica geniale" è legato anche alla ricerca dell'identità misteriosa di Elena Ferrante. Tra le cospirazioni più forti, quella che vedrebbe dietro al nome della Ferrante, lo scrittore Domenico Starnone per alcune analogie stilistiche con i suoi libri, in particolare "Via Gemito".

1 CONDIVISIONI
114 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views