L’altra faccia di Mr. Grey, Jamie Dornan serial killer in “The Fall”
Con quel viso da bel tenebroso e il fisico scolpito, è sembrato perfetto ai produttori di "50 Sfumature di grigio", che lo hanno chiamato per interpretare il protagonista Christian Grey, preferendolo a colleghi come Charlie Hunnam e Matt Bomer (tutti provenienti da serie tv; sono rispettivamente in "Sons of Anarchy" e "White Collar").
Ma Jamie Dornan non è solo legato al seducente ed erotomane eroe del film, in sala dal 12 gebbraio 2015. Evidentemente l'attore ama i ruoli controversi, dal momento che veste i panni del serial killer in "The Fall", miniserie britannica prodotta dalla BBC.
Il divo vi interpreta il giovane e fascinoso Paul Spector, in apparenza irreprensibile padre di famiglia e onesto lavoratore. In realtà, l'uomo nasconde una doppia vita: è ossessionato da giovani donne in carriera ed è spinto da un irrefrenabile istinto a ucciderle. Siamo a Belfast, in Irlanda del Nord, e sulle misteriose morti delle ragazze assassinate da Spector viene chiamata a indagare, in aiuto alla polizia che brancola nel buio, l'esperta sovrintendente Stella Gibson. A interpretare l'eroina è un volto storico della serialità inglese e americana: nientemeno che Gillian Anderson, l'indimenticabile agente Dana Scully di "X-Files" (vista anche in "Hannibal" e "Crisis").
Se la Anderson sembra sentirsi sempre a suo agio nel ruolo della detective, Dornan, che è apparso anche in "C'era una volta", ha probabilmente dato una svolta significativa alla sua carriera con questo ruolo non poco scomodo che gli è valsa la vittoria come miglior attore agli Irish Film and Television Awards.
"The Fall", dopo il successo riscosso sulla BBC nella primavera 2013, è stata confermata per una seconda stagione, che andrà in onda sul network inglese proprio dal 13 novembre. In Italia, potremo seguire i cinque episodi della prima su Sky Atlantic, a partire da dicembre.