28 Settembre 2016
10:33

L’Allieva rilancia gli ascolti di Rai 1 e batte la Champions, Floris doppia Semprini

Esordio vincente per la fiction di Rai 1 con Alessandra Mastronardi, ben oltre i 5 milioni di telespettatori. La sfida dei talk politici evidenzia un Politics sempre più in difficoltà, con diMartedì che supera nettamente il milione.
A cura di Andrea Parrella

La ripresa della stagione televisiva ufficiale è oramai un dato di fatto, anche se gli ascolti di questo settembre sembravano caratterizzati ancora da strascichi estivi, visti i numeri piuttosto marginali registrati dalle principali reti generaliste rispetto a quanto accadeva nella seconda parte di stagione 2015-2016. Con l'arrivo su Rai 1 della fiction L'Allieva, con Alessandra Mastronardi, la prima rete del servizio pubblico scaccia via ogni spettro di crisi in termini di numeri, tornando a staccare di netto la concorrenza e a tornare sopra i 5 milioni di telespettatori, avvicinandosi alle cifre toccate lo scorso anno con una fortunatissima stagione di fiction e serie prodotte in casa. Nemmeno il calcio che conta, quello della Champions League e della Juventus vittoriosa a Zagabria con uno schiacciante 4-0 sulla Dinamo, è riuscito ad eguagliare l'esordio della fiction di Rai 1. Sulle altre reti va in scena il duello dei talk politici tra diMartedì e Politics, che continua ad essere in calo, così come Amadeus, su Rai 2, prova a ritagliarsi il suo spazio definitivo in prima serata con Stasera tutto è possibile. Ma andiamo a vedere, nel dettaglio, i numeri degli ascolti di martedì 27 settembre 2016.

Ascolti 27 settembre 2016

Su Rai1 la prima puntata di L’Allieva ha conquistato 5.162.000 spettatori pari al 20.7% di share. Su Canale 5 Diretta Champions League ha raccolto davanti al video 3.178.000 spettatori pari al 12.4% di share. Su Rai2 Stasera tutto è possibile ha interessato 2.156.000 spettatori pari al 9.5% di share. Su Italia 1 Innocenti bugie ha intrattenuto 1.862.000 spettatori (7.9%). Su Rai3 Politics – Tutto è politica ha raccolto davanti al video 682.000 spettatori pari ad uno share del 2.7%. Su Rete4 Nemiche Amiche totalizza un a.m. di 754.000 spettatori con il 3.5% di share. Su La7 DiMartedì ha registrato 1.232.000 spettatori con uno share del 6.8%.

Politics ancora in calo, diMartedì primeggia

Continuano le difficoltà per Gianluca Semprini, che con il suo Politics su Rai 3 fa fatica ad assestarsi e trovare una propria collocazione, oltre che un pubblico, preciso. Posto che si tratti di un processo lungo e complesso, una platea televisiva non si conquista da un giorno all'altro, è comunque una notizia l'ennesimo calo del talk dell'ex giornalista Sky, praticamente doppiato dall'oramai consolidato diMartedì, con cui Floris super nettamente il milione di telespettatori.

Don Matteo agli ascolti batte pure la Pausini, partenza timida di Semprini con
Don Matteo agli ascolti batte pure la Pausini, partenza timida di Semprini con "Politics"
Pieraccioni supera Mennea, Canale 5 batte Rai 1 agli ascolti
Pieraccioni supera Mennea, Canale 5 batte Rai 1 agli ascolti
Rai 1 vince agli ascolti nel primo sabato
Rai 1 vince agli ascolti nel primo sabato "estivo", battuti Ficarra e Picone su Canale 5
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni