19 Settembre 2016
18:38

‘L’allieva’, la serie televisiva con Alessandra Mastronardi dal 27 settembre su Rai1

Martedì 27 settembre, Rai1 trasmetterà il primo episodio della serie televisiva ‘L’allieva’. La fiction è tratta dai romanzi di Alessia Gazzola. Protagonisti Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.
A cura di D.S.

Martedì 27 settembre, Rai1 trasmetterà il primo episodio della serie televisiva ‘L'allieva‘. La fiction si articolerà in sei serate e vedrà protagonisti Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale, Dario Aita, Michele Di Mauro, Francesca Agostini, Pierpaolo Spollon, Jun Ichikawa, Chiara Mastalli e Giselda Volodi. Prenderanno parte alla serie anche Marzia Ubaldi, Martina Stella e Ray Lovelock.

La serie è tratta dai romanzi di Alessia Gazzola ‘L’allieva', ‘Un segreto non è per sempre' e ‘Sindrome da cuore in sospeso'.  Stamattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. Il direttore di Rai Fiction Andreatta ha parlato della grande cura posta nella scelta del cast, puntando su "attori pieni di professionalità e di energia". Massimo Del Frate, poi, ha spiegato che Alessandra Mastronardi – che veste i panni della protagonista – è stata in grado di folgorarli. Il regista Luca Ribuoli ha aggiunto:

"Alessandra Mastronardi ha un ruolo totalmente sulle spalle, lei è sempre presente. Ha girato 102-103 giorni di riprese, cioè tutti i giorni, non ha mai avuto mezz'ora di sosta".

Alessandra Mastronardi: "Sono follemente innamorata del personaggio di Alice"

Per Alessandra Mastronardi è un periodo molto positivo sia a livello sentimentale – è felicemente fidanzata con Liam McMahon – che lavorativo. L'attrice, infatti, ha dichiarato di essersi follemente innamorata del personaggio di Alice:

"È stato un viaggio bellissimo, l'energia e la voglia di portare Alice sullo schermo non mi ha fatto sentire la stanchezza. Ho conosciuto Alessia Gazzola e mi sono follemente innamorata di Alice. È un personaggio nuovo per le fiction italiane. Non è solo Bridget Jones, è molto di più, ha molte sfaccettature. L'Allieva è un microcosmo, c'è la commedia, c'è il giallo, c'è l'amore. La medicina legale? No, non ho nessun fascino nei confronti di questo mondo, ho paura. Ma è stato divertente vedere come i medici siano affascinati dai cadaveri".

Alessia Gazzola: "Alessandra Mastronardi è la migliore Alice che avrei potuto desiderare"

Infine, ha detto la sua la scrittrice Alessia Gazzola, dai cui romanzi la serie è tratta: "Sono emozionatissima, la prima puntata la conosco a memoria, l'ho vista un centinaio di volte. È una storia senza ombre. Alessandra è la migliore Alice che avrei potuto desiderare; ha uno sguardo pulito, ma anche volitivo. Questa produzione la amo moltissimo. Non a caso nella stesura del mio nuovo romanzo mi sono ispirata alla fiction tv". 

Mastronardi regina assoluta degli ascolti, 'L'allieva' batte il film 'Jack Ryan'
Mastronardi regina assoluta degli ascolti, 'L'allieva' batte il film 'Jack Ryan'
L'Allieva supera il Grande Fratello Vip, gli ascolti premiano la Mastronardi
L'Allieva supera il Grande Fratello Vip, gli ascolti premiano la Mastronardi
Alessandra Mastronardi: "Al liceo ero scomoda per i compagni, mi bullizzavano"
Alessandra Mastronardi: "Al liceo ero scomoda per i compagni, mi bullizzavano"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni