‘L’allieva’, la serie televisiva con Alessandra Mastronardi dal 27 settembre su Rai1
Martedì 27 settembre, Rai1 trasmetterà il primo episodio della serie televisiva ‘L'allieva‘. La fiction si articolerà in sei serate e vedrà protagonisti Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale, Dario Aita, Michele Di Mauro, Francesca Agostini, Pierpaolo Spollon, Jun Ichikawa, Chiara Mastalli e Giselda Volodi. Prenderanno parte alla serie anche Marzia Ubaldi, Martina Stella e Ray Lovelock.
La serie è tratta dai romanzi di Alessia Gazzola ‘L’allieva', ‘Un segreto non è per sempre' e ‘Sindrome da cuore in sospeso'. Stamattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. Il direttore di Rai Fiction Andreatta ha parlato della grande cura posta nella scelta del cast, puntando su "attori pieni di professionalità e di energia". Massimo Del Frate, poi, ha spiegato che Alessandra Mastronardi – che veste i panni della protagonista – è stata in grado di folgorarli. Il regista Luca Ribuoli ha aggiunto:
"Alessandra Mastronardi ha un ruolo totalmente sulle spalle, lei è sempre presente. Ha girato 102-103 giorni di riprese, cioè tutti i giorni, non ha mai avuto mezz'ora di sosta".
Alessandra Mastronardi: "Sono follemente innamorata del personaggio di Alice"
Per Alessandra Mastronardi è un periodo molto positivo sia a livello sentimentale – è felicemente fidanzata con Liam McMahon – che lavorativo. L'attrice, infatti, ha dichiarato di essersi follemente innamorata del personaggio di Alice:
"È stato un viaggio bellissimo, l'energia e la voglia di portare Alice sullo schermo non mi ha fatto sentire la stanchezza. Ho conosciuto Alessia Gazzola e mi sono follemente innamorata di Alice. È un personaggio nuovo per le fiction italiane. Non è solo Bridget Jones, è molto di più, ha molte sfaccettature. L'Allieva è un microcosmo, c'è la commedia, c'è il giallo, c'è l'amore. La medicina legale? No, non ho nessun fascino nei confronti di questo mondo, ho paura. Ma è stato divertente vedere come i medici siano affascinati dai cadaveri".
Alessia Gazzola: "Alessandra Mastronardi è la migliore Alice che avrei potuto desiderare"
Infine, ha detto la sua la scrittrice Alessia Gazzola, dai cui romanzi la serie è tratta: "Sono emozionatissima, la prima puntata la conosco a memoria, l'ho vista un centinaio di volte. È una storia senza ombre. Alessandra è la migliore Alice che avrei potuto desiderare; ha uno sguardo pulito, ma anche volitivo. Questa produzione la amo moltissimo. Non a caso nella stesura del mio nuovo romanzo mi sono ispirata alla fiction tv".