Hollywood e tutto il mondo dell'entertainment americano piangono la scomparsa di Sam Simon, grande produttore e sceneggiatore cinematografico e televisivo, noto soprattutto per essere stato il creatore della serie animata "I Simpson" insieme a Matt Groening e James L. Brooks. Il suo addio prematuro a soli 59 anni, causato da un tumore al colon con cui lottava ormai dal 2011, è davvero una brutta perdita per la cultura americana. E non solo: sono moltissime la manifestazioni di cordoglio in rete in Italia e nel resto del mondo.

La morte di Simon lascia un vuoto anche nell'universo dell'attivismo ambientalista: lo sceneggiatore era infatti un fiero sostenitore dei diritti degli animali e vegano convinto. Dopo la sua morte, il suo intero patrimonio andrà ad associazioni animaliste e caritatevoli (si parlerebbe di 100 milioni di dollari). Inoltre, la Fondazione Sam Simon da lui fondata continuerà ad assistere i cani vittime di maltrattamenti.

Star e colleghi lo ricordano

Come riporta il Telegraph, Matt Groening, a poche ore dalla morte di Simon, ha voluto ricordarlo così: "Aveva un talento fenomenale, un'intelligenza acuta e uno scaltro senso dell'umorismo". L'altro creatore di "I Simpson", James L. Brooks, ha invece dichiarato: "Davvero un grande. Ha trovato così tanto al di fuori del lavoro che lo ha reso felice e ha lasciato tanto agli altri".

Su Twitter, i cinguettii di cordoglio delle sta non si sono fatti attendere. Intense le parole del celebre anchorman televisivo Larry King:

RIP Sam Simon. Il tuo impatto sulla televisione e sul mondo non sarà dimenticato.

Shannen Doherty, la celebre Brenda di "Beverly Hills 90210", ha dichiarato:

Il mondo ha perso un vero guerriero e un grande uomo.

Commozione anche da parte di Jason Biggs, attore di "American Pie":

Uno splendido esempio di persona che ha fatto davvero tanto durante il tempo che ha passato con noi.

Ed ecco le parole di Hank Azaria, attore ("Friends", "I Puffi") ma soprattutto doppiatore di vari personaggi di "I Simpson" (Moe Szyslak, Chief Wiggum, Carl):

Riposa in pace e grazie per I Simpson, Sam Simon.

Infine, ecco il tweet di cordoglio della nota associazione animalista PETA:

Grazie per aver reso possibile la nostra battaglia, Sam Simon.