17 Maggio 2014
20:21

The Vampire Diaries 6, Julie Plec sul ritorno di Damon Salvatore

Attenzione: SPOILER Come purtroppo diversi telespettatori e appassionati del telefilm The Vampire Diaries sapranno, è andato in onda il season finale della quinta stagione, che si è concluso con una morte choc. La produttrice Julie Plec ha anticipato cosa succederà ad ottobre.
A cura di Simona Saviano

Dopo il finale choc del season finale di The Vampire Diaries 5, la produttrice Julie Plec è stata inevitabilmente braccata dai principali magazine di spettacolo americani affinché chiarisse o anticipasse notizie e scoop su Damon Salvatore, il vampiro interpretato da Ian Somerhalder e presente nella fortunata serie tv sin da ben cinque stagioni. L'ultimo episodio 5×22 "Home" si è concluso con la morte di Damon e Bonnie: i due protagonisti del telefilm stanno per essere risucchiati da un vortice e si tengono per mano. Il condizionale su decesso del vampiro è d'obbligo visto che i telespettatori hanno assistito materialmente all'addio di Damon alla dolce Elena e nessuno sa se è stata davvero l'ultima volta che Kat Graham e Ian Somerhalder abbiano fatto parte del cast di TVD. La produttrice esecutiva Julie Plec ha cercato di rispondere a qualche domanda e ad anticipare qualche notizia in un'intervista a Entertainment Weekly.

Sembra che Damon e Bonnie siano morti con la distruzione dell'Altro Lato, la domanda che tutti i fan si pongono è ovvia: Ian Somerhalder farà parte del cast di The Vampire Diaries 6?

L'episodio 5×22 "Home" si è chiuso con un finale deliberatamente aperto alle speculazioni: cosa è realmente accaduto ai due? Quello che posso dire è che l'Altro Lato è definitivamente distrutto e sia Damon che Bonnie hanno dovuto fare i conti con questa realtà. D'altro canto però (ride) le speculazioni non possono certo fermarsi qui. Rivedremo sicuramente Ian Somerhalder e Kat Graham nel telefilm. Ci sono un milione di possibilità per farli ritornare, in una veste o nell'altra. Ma in quale contesto – come, perché e dove – fa parte del mistero che non posso svelare.

Un anno fa avevi cinguettato che avresti voluto un finale di stagione pazzesco. Era questo il finale a cui pensavi?

[Ride] Certamente. Quando pensi ad un finale già all'inizio dell'anno sei a buon punto. Quando tutto quello che viene detto e fatto è teso in una certa direzione, o cerchi di forzare la storia e condurla al momento topico, stai compromettendo la narrazione. Noi invece credevamo molto in un finale del genere, al punto che abbiamo cercato di condurre lo spettatore pian piano e senza forzature.

A tutti è piaciuto il modo in cui Damon dice addio ad Elena. Hai fatto in modo che Damon fosse in face con se stesso. Era questo il senso della calma interpretata da Ian?

Quando siamo arrivati a girare questa scena finale, Ian era così profondamente "dentro" il personaggio di Damon e nella relazione tra Damon ed Elena che è riuscito a fare tutto da solo, senza che il copione gli dicesse cosa fare. Per Ian è stato un anno pazzesco: è riuscito a fare i conti con un personaggio che, senza paura, si è ritrovato di fronte alla morte e all'oblio eterno forse per la prima volta nella sua vita di vampiro. Penso che abbia recitato benissimo: il modo con cui il suo personaggio è riuscito a farsi carico di ciò che è successo e come ha detto addio è stato bellissimo. Tanto di cappello a Ian.

Veniamo agli altri personaggi: Tyler è ritornato dall'Altro Lato e non è più un ibrido. E' solo un umano con il gene della licantropia?

Hai colpito in pieno: tutto ciò che gli è stato tolto sono gli elementi che lo rendevano contemporaneamente vampiro e licantropo. Adesso quindi è semplicemente un ragazzo col gene della licantropia. Tyler sarà tra i personaggi più interessanti della prossima stagione: per lui sarà un ritornare indietro, ma un ritorno spaventoso. Adesso dovrà lavorare su se stesso, sui propri istinti aggressivi e cercare di non ri-attivare la maledizione che lo ritrasformerebbe in licantropo, insomma dovrà cercare di starsene buono e non uccidere nessuno. Forse per lui è un destino peggiore della morte a questo punto.

La domanda sorge spontanea: anche Stefan ed Elena, che sono ritornati dall'Altro Lato, adesso saranno di nuovo umani?

No. Tyler è morto all'interno del "recinto" creato dai Viaggiatori a Mystic Falls ed era ritornato al suo stato originario quand'è morto, ovvero di semplice ragazzo con il gene della licantropia. Mentre Stefan e gli altri sono morti ancora nelle loro vesti di esseri soprannaturali, non come umani.

A questo punto Alaric (che sarà una presenza fissa del cast di TVD 6) è una sorta di vampiro Originario?

Sì, a questo punto è un Vampiro Originario, anche se non credo che gli altri siano contenti di ciò. Non abbiamo mai visto Alaric gestire la sua natura di vampiro, perché all'epoca era manipolato da un incantesimo di Esther (la strega Originaria e madre di Klaus, Rebekah, Elijah, Finn e Kol) che lo trasformò in un vampiro Originario. Quindi dovranno fare i conti con il nostro professore sexy nelle vesti di potente vampiro: è una storyline che si preannuncia molto interessante.

Stefan ed Elena come reagiranno all'idea che Damon e Bonnie sono morti?

Tutto quello che posso dire della stagione 6 di The Vampire Diaries è che i protagonisti dovranno convivere con l'idea che Damon e Bonnie sono morti per sempre, e per farlo occorrerà un po' di tempo. Qualcuno cercherà di negarlo, altri cercheranno invece risposte: "Dove sono? Dovranno pur essere da qualche parte, dobbiamo salvarli". Altri si arrenderanno all'evidenza. Ogni personaggio avrà le sue reazioni.

Ci sarà forse un triangolo Stefan-Elena-Caroline?

Penso che le persone saranno sorprese da come ognuno di questi tre personaggi specifici affronterà la tragedia. All'inizio della nuova stagione cercheranno di farsi forza l'un l'altro, diciamo che è una situazione in cui forse non ci saranno da subito le basi per una relazione romantica. Il loro percorso nella prima parte della stagione è: "Non abbiamo più nulla, quindi restiamo insieme vicini e siamo pronti ad esserci l'uno per l'altro". 

Che ci dice invece di Enzo (Michael Malarkey)? Sembra sia scappato subito dopo essere ritornato dall'Altro Lato. 

Non abbiamo visto il delizioso Michael Malarkey negli ultimi minuti del season finale, è vero. Enzo è una meravigliosa new entry nel cast e sarà una presenza fissa di The Vampire Diaries 6. Penso che se arriveremo alla stagione 9 di TVD, faremo uno spin off solo per Alaric ed Enzo. Sarebbero magnifici. Ci saranno diverse scene insieme nella prossima stagione, anche se, ti anticipo, i due non si piacciono ancora tantissimo.


The Vampire Diaries 6, le prime anticipazioni della nuova stagione
The Vampire Diaries 6, le prime anticipazioni della nuova stagione
In The Vampire Diaries 5x13 Damon diventa un vampiro
In The Vampire Diaries 5x13 Damon diventa un vampiro "cannibale" (VIDEO)
Anticipazioni The Vampire Diaries 6, Alaric sarà il vampiro più forte della serie
Anticipazioni The Vampire Diaries 6, Alaric sarà il vampiro più forte della serie
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni