Joseph Morgan è il temibile Klaus in The Vampire Diaries
Inglese, classe 1981 è uno di quegli attori capaci di rendere simpatico anche un personaggio come quello che interpreta in The Vampire Diaries: il temibile e spietato Klaus. Nonostante il suo debole per la bella Caroline Forbes interpretata da Candice Accola nulla sembra scalfirlo e con occhi e cuore di ghiaccio ha messo in scena uno dei finali di metà stagione più crudeli che si ricordino. Senza contare le scene iniziali nella serie tv in cui portava con sé i membri della sua famiglia di vampiri originali chiusi in bare con un paletto conficcato nel cuore. Nell'episodio 4×09 il succhia sangue interpretato da Joseph Morgan è stato il protagonista indiscusso del finale al cardiopalma. Si sa tutto o quasi dei suoi colleghi di set come Ian Somerhalder e Paul Wesley ma poco sul suo conto: è stato nominato uno degli "Uomini più Sexy della TV" lo scorso anno e ha debuttato nel telefilm Hex, nel ruolo di Troy, ed ha partecipato a colossal cinematografici come attore non protagonista nei film Alexander, Master and Commander, Immortals, Mansfield Park e in tante mini serie inglesi.
Durante il suo provino per The Vampire Diaries la produttrice non ha avuto dubbi: tra duecento attori Julie Plec è stata colpita dal suo essere quasi sconosciuto sul piccolo schermo, un volto non famoso ma fresco da poter utilizzare e sfruttare da un punto di vista positivo. Gli altri motivi che hanno portato i vertici della serie tv a scegliere proprio lui per interpretare il cattivissimo Klaus è stata la sua innata bravura nella recitazione:
Gli elementi più importanti che lo accomunano a Klaus sono il suo carisma e il suo essere "grave". E' capace di inquietare in senso positivo e negativo: sia perché può essere spaventoso sia perché sa essere così affascinante.
Di Klaus si sa tutto, dell'attore Joseph Morgan un po' meno: nato a Swamsea nel Galles è un attore poliedrico che riesce ad immedesimarsi in ruoli vittoriani come in Mansfield Park fino al regno alessandrino in Alexander passando per il brutale vampiro che ha vissuto tutte le epoche, dal Medioevo ad oggi in TVD. Piace e tanto, a giudicare anche dai tweet che riceve, non ultimo il trend #cosedatvdfamily in cui i followers hanno riservato un posto speciale proprio a lui. Sa essere simpatico e crudele allo stesso tempo, davvero dalle mille sfaccettature e il suo accento old-english lo rende irresistibile. Nella sua breve ma intensa carriera a replicare l'accento americano, australiano, irlandese fino al temibile, per chi lo ascolta per la prima volta, cockney inglese. Insomma una bravura che si riflette nel suo personaggio che ha reso l'ibrido originale uno dei cattivi più amati del piccolo schermo.