Jon Snow è vivo, l’attore chiede scusa ma lo spoiler rovina la festa a tutti
Jon Snow è vivo, evviva Jon Snow. Il colpo di scena finale del secondo episodio della sesta stagione è stato atteso dopo mesi di teorie ed ipotesi, alcune fantasiose altre meno. Insomma, c'era da aspettarselo che Il Trono di Spade dovesse avere ancora il Lord Comandante Jon Snow tra i suoi protagonisti principali, quindi non c'è stata sorpresa quando Melisandre ha cercato di riportarlo in vita con i suoi riti astrusi. Non c'è stata neanche quando tutti gli astanti, delusi dall'inefficacia del rituale, hanno lasciato il cadavere di Jon Snow vegliato solo dal suo metalupo Spettro. Siamo rimasti tutti lì, a metà tra l'esaltato e l'ansiolitico, a dire: "Alzati Jon, fagliela vedere a tutti…". Ed è andata proprio così.
Ma lo spoiler fa arrabbiare i fan
Il ritorno di Jon Snow, dicevamo, non ha sorpreso perché sapevamo che Melisandre aveva il potere di poter resuscitare i morti avendo assistito lei stessa al ritorno in vita di Beric Dondarrion per opera di Thoros di Myr, però lo spoiler sul colpo di scena ha fatto arrabbiarte non poco i fan nel mondo, soprattutto quelli italiani. I "maledetti spoiler" possono essere combattuti con una serie di estensioni, uno su tutti UnSpoiler. Si tratta di un filtro che, installato sul proprio browser, permette di oscurare in automatico qualsiasi news o aggiornamento su una parola chiave desiderata, ad esempio "jon snow", "il trono di spade" e così via.
Difficile evitarli, però, quando ce li ritroviamo sbattuti in prima pagina su tutti i maggiori quotidiani nazionali. Pensare che basti uscire dopo la contemporanea USA che assicura Sky alle 3 del mattino, è una forzatura. Sono molti quelli che aspettano la prima serata del giorno successivo (quindi questa sera) e sono gli stessi che hanno protestato sui social, da Facebook a Twitter. La consolazione – magra – per chi guarderà l'episodio questa sera o nei prossimi giorni, è che il ritorno di Jon Snow non è il solo colpo di scena: tante sono le svolte del secondo episodio.
Anche Kit Harington chiede scusa
Curiosamente anche Kit Harington chiede scusa a tutti per aver mentito per così a lungo sulle sorti del suo personaggio, però con orgoglio, traccia anche un bilancio su quello che è stato il suo percorso fino ad oggi:
Sì, ho mentito sul mio personaggio. La mia paura più grande è stata che la gente non se ne sarebbe preoccupata o che magari avrebbe solo detto "Ok, Jon Snow è morto". Sembra invece che i fan abbiano avuto una reazione molto simile all'episodio delle "Nozze Rosse" (in cui perdono la vita Robb, sua moglie e sua madre Catelyn Stark). Questo significa che ho fatto, e che lo show ha fatto, le cose in modo giusto.
Aspettando i dati di ascolto del secondo episodio, interessanti quelli del primo episodio con le connessioni da dispositivo in aumento, possiamo ancora lasciarsi con il motto degli Stark: l'inverno sta arrivando. Con Jon Snow ancora a capo dei Guardiani della Notte.