Nonostante avessimo avuto già il sentore che prima o poi potesse accadere e lo chef Giorgio Locatelli, nella puntata di E poi c'è Cattelan di ieri sera, aveva dichiarato che la nona edizione di Masterchef avrebbe visto solo tre giudici, è arrivato l'annuncio che tutti i fan di Masterchef speravano di non dover mai sentire: Joe Bastianich lascerà il programma.

L'addio sui social

In un post sul suo profilo Instagram, il noto imprenditore americano lascia un messaggio in cui salutando i suoi fan dice:

Ciao a tutti, questo è un anno di grandi cambiamenti: ho infatti deciso di prendermi una pausa come giudice di Masterchef Italia. Otto anni fa sono arrivato alla mia prima edizione oltre Oceano, senza sapere quanto questo programma avrebbe cambiato la mia vita. E’ stata una grande occasione, in cui ho lavorato e incontrato persone stupende, trovato colleghi di lavoro che stimo e che posso considerare amici .

L'imprenditore, che già in America era stato per anni uno dei giudici del format culinario, al fianco del temibile Gordon Ramsay, è diventato immediatamente uno dei personaggi più amati del piccolo schermo. Il suo piglio, marcatamente americano, quel suo modo stravagante di esprimersi, con lo slang sempre dietro l'angolo, i Ray Ban a goccia inforcati sul viso, abbinati ad un cappello da perfetto cow boy avevano fatto perdere la testa a tante spettatrici e avevano divertito milioni di spettatori che, in maniera bonaria e divertita, scherzavano sul suo accento, oggetto negli anni di numerosi meme sui social. L'ormai ex conduttore di Masterchef, di origini istriane, ma dal cuore a stelle e strisce, da sempre appassionato di musica, ha svelato i suoi nuovi progetti:

Non è stata una decisione facile ma sento che è arrivato il momento per dedicarmi a nuove avventure, soprattutto alla musica, una mia passione da sempre. Sono entusiasta dei nuovi progetti che stanno prendendo vita giorno dopo giorno in campo musicale tra cui il mio primo CD in uscita, un tour musicale e alcuni programmi televisivi.

Bastianich star indiscussa di Masterchef

Non potevano mancare i ringraziamenti al pubblico che lo ha supportato e seguito, sperando che questa sua decisione non vada ad inficiare la fede dei suoi numerosi fan, e per concludere aggiunge:"Non vedo l’ora di incontrarvi, ci vediamo presto". I battibecchi con Carlo Cracco, quando anche lui era uno degli idoli del programma, le manate potenti sulla schiena sferrate da Antonino Cannavacciuolo e i commenti sulla sua imponente fisicità, le conversazioni in inglese con Giorgio Locatelli in quest'ultima edizione, le occhiate con Bruno Barbieri, compagno di look stravaganti, le prove in esterna a "sporcarsi le mani". Ma soprattutto le chiacchierate impertinenti con gli aspiranti chef, le battute in quell'italiano dai verbi all'infinito, quelle esclamazioni, i piatti lanciati per aria e quel fare spavaldo, ma dall'animo buono. Tutto questo è stato Joe Bastianich nelle otto edizioni in cui è stato uno dei protagonisti di Masterchef, la sua storia, le sue tradizioni e la sua schiettezza lo hanno reso uno dei personaggi più amati del programma e, nonostante siamo sicuri del fatto che prima o poi tornerà sugli schermi italiani, non si può non pensare che la sua presenza ci mancherà.

Ciao, questo è un anno di grandi cambiamenti: ho infatti deciso di prendermi una pausa come giudice di @masterchef_it Otto anni fa sono arrivato alla mia prima edizione oltre Oceano, senza sapere quanto questo programma avrebbe cambiato la mia vita. E’ stata una grande occasione, in cui ho lavorato e incontrato persone stupende, trovato colleghi di lavoro che stimo e che posso considerare amici e che negli anni mi ha portato ad evolvere con il programma mostrando di più chi sono e mia storia. Non è stata una decisione facile ma sento che è arrivato il momento per dedicarmi a nuove avventure, soprattutto alla musica, una mia passione da sempre. Sono entusiasta dei nuovi progetti che stanno prendendo vita giorno dopo giorno in campo musicale tra cui il mio primo CD in uscita, un tour musicale e alcuni programmi televisivi. Ci tengo a ringraziare voi, che mi supportate e mi seguite da tanto, e che sono sicuro dopo questa decisione sarete ancora al mio fianco. Non vedo l’ora di incontrarvi, ci vediamo presto … live on stage. Seguitemi su joebastianich.com per tutte le novità. Thank u all, Joe

A post shared by Joe Bastianich (@jbastianich) on