Jeremy Clarkson via da “Top Gear” per una bistecca: “Fatti un panino”
In Inghilterra si parla del caso Clarkson-Top Gear da giorni. Come saprete, il programma che parla di motori con dissacrante ironia proprio grazie al focoso conduttore, è stato sospeso dalla BBC che questi ha avuto un alterco con la produzione. Clarkson, scrive il Telegraph oggi, si è scagliato contro uno dei produttori perché dopo una giornata intera di riprese, al ritorno in albergo, gli è stato impedito di ordinare una bistecca di manzo, in quanto non c'era disponibile per lui del cibo coldo. Il produttore Oisin Tymon avrebbe fatto mettere a disposizione un controfiletto freddo, patate, funghi in padella e pomodorini alla griglia. Quando Clarkson rifiuta, il produttore risponde piccato: "Fatti un panino prosciutto e formaggio". In quel momento sarebbe scattata la rissa.
Ma c'è chi sostiene che dietro il comportamento bizzoso di Jeremy Clarkson si nasconda dell'altro, l'ombra di Sky, per esempio. Sono anni che il colosso di Rupert Murdoch fa la corte al conduttore per dargli in mano un format tutto suo, incentrato sempre sulle prove su strada di bolidi da tutto il mondo. In Italia "Top Gear" va in onda su DMAX, al canale 52, proposto come fiore all'occhiello della programmazione delle emittenti Discovery.
Top Gear è in onda dal 2002 e negli anni è riuscito a vincere gli Emmy Awards e un BAFTA. In tutto il mondo raccoglie 350 milioni di spettatori, 8 dei quali solo nel Regno Unito. Vanta un singolare record, quello di essere la serie tv più scaricata illegalmente al mondo. Jeremy Clarkson non è l'unico conduttore dello show, fondamentali per le dinamiche anche i suoi partner, Richard Hammond, James May e The Stig, misterioso pilota che effettua i test in pista, sul quale Jeremy narra sempre di qualche leggenda. Adesso i restanti episodi di quella che sarebbe la ventiduesima stagione sono a rischio. Sky resta alla porta.