J-Ax conduce “Sorci verdi” su Raidue, tra gli ospiti Maria De Filippi
"Immaginatevi David Letterman sotto acido che limona con un Muppet". Una metafora piuttosto bizzarra, ma probabilmente calzante, quella che usa J-Ax per descrivere "Sorci verdi", il nuovo programma di Raidue che il rapper condurrà in seconda serata a partire da lunedì 5 ottobre. L'orario non sarà proprio di quelli più comodi (le 23.30 circa), ma il parterre di ospiti atteso in questo nuovissimo e anarchico show è davvero interessante: Maria De Filippi, Marco Travaglio, Cochi e Renato, Fedez, oltre a un nome ancora segreto che sarà la sorpresa della quinta e ultima puntata.
L'ex Articolo 31 è già un habitué del secondo canale Rai, come giudice del talent show "The Voice". "Sorci verdi", però, sarà tutto affar suo, una sorta di "late show" all'americana – da qui il riferimento a David Letterman – con interviste vip che promettono scintille. Si parlerà di temi vari, dalla scottante attualità (vedi la questione migranti) ad argomenti più leggeri (come le serie tv americane o l'incredibile fenomeno dei bronies, 40enni appassionati del cartoon My Little Pony). I "Muppet" di cui parla J-Ax sono appunto i "sorci verdi": i tre pupazzi i Ascia, Brambo e Pezza.
La De Filippi canterà ‘Maria Salvador'
A fare scalpore è soprattutto la presenza di Maria De Filippi, non solo perché trattasi di programma Rai, ma anche perché la regina di Canale 5 è tradizionalmente considerata il "nemico" della tv più alternativa. "Maria è venuta in studio senza neanche il permesso scritto di Mediaset", ha spiegato J-Ax in conferenza stampa, rivelando inoltre una chicca: pare che la De Filippi regalerà dichiarazioni destinate a far discutere (il programma è già stato registrato) e si esibirà addirittura sulle note "Maria Salvador", l'inno alla marijuana del rapper divenuto un tormentone.