“Italia Sì” fa spazio allo “Zecchino d’Oro”, Marco Liorni lascia il sabato a Francesca Fialdini
Il ritorno di Marco Liorni in tv dopo l'addio alla Vita in Diretta ha avuto le sue difficoltà iniziali. Il suo "Italia Sì", programma del tutto nuovo introdotto nei palinsesti di Rai1, è partito da ascolti non proprio da capogiro e un competitor diretto, "Verissimo" su Canale 5, che non accennava ad alcuna battuta d'arresto. Nel corso delle settimane le cose sono cambiate e il seguito di "Italia Sì", al netto della fascia pomeridiana del sabato molto complessa, ha dato l'impressione di risalire la china, rafforzando un proprio seguito nel corso delle settimane e crescendo anche in termini di share.
Difficile capire, dunque, se al programma farà bene rifiatare nel mese di novembre, quando sarà costretto a uno spostamento e a un ridimensionamento forzati, visto l'approdo dello Zecchino d'Oro nella programmazione del sabato pomeriggio. A partire dal 10 novembre e per quattro settimane, a prendere il posto del programma condotto da Marco Liorni ci sarà la 61esima edizione de Lo Zecchino d'Oro, condotto anche quest'anno da Francesca Fialdini con la partecipazione di Gigi e Ross.
"Italia Sì" sarà quindi costretto a retrocedere, o meglio ad anticiparsi, andando in onda in forma ridotta dalle 15 alle 16, lasciando spazio allo storico concorso musicale dei bambini accompagnati dal Coro dell'Antoniano. Marco Liorni cederà quindi il passo a quella che è stata la sua compagna di avventure a La Vita in Diretta la scorsa stagione, prima che fosse Tiberio Timperi ad affiancarla nel programma pomeridiano a partire da settembre di quest'anno.
Zecchino d’oro 2018 in tv
Lo Zecchino d’Oro va in onda dal 10 novembre 2018 per quattro sabati alle 16.45 su Rai1. Inoltre venerdì 7 dicembre alle 21.25, sempre la rete ammiraglia Rai propone una serata speciale condotta da Carlo Conti. La finale della manifestazione è prevista per sabato 1 dicembre a partire dalle ore 16 in diretta. L'edizione di quest'anno, come spiegato da Francesca Fialdini in questi giorni in occasione delle ospitate in vari programmi Rai, sarà incentrata in particolare su una delle canzoni storiche della manifestazione, "44 gatti", presentata in concorso nel 1968 e che compie quindi 40 anni d'età.