9 Novembre 2013
20:09

Italia’s Got Talent, la finale in diretta: chi vincerà?

Italia’s Got Talent giunge al suo epilogo: in dodici si sfideranno per convincere giudici e pubblico d’essere i più adatti per aggiudicarsi il titolo. Seguiremo la finale in diretta.
A cura di Andrea Parrella

Con ascolti trionfali e buona parte degli italiani attaccati al televisore ogni sabato sera, Italia's Got Talent giunge alla fine di un percorso cominciato due mesi fa che queste sera ci permetterà di conoscere il nome del vincitore di questa quarta edizione del programma. Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi, insieme al pubblico, la scorsa settimana hanno fatto le proprie scelte, decretando che solo in dodici dovessero rimanere in corsa per la finale (ecco tutti i concorrenti in finale). Si tratta di talenti di differente estrazioni, meramente artistica oppure atletica, relativa al mondo dell'illusionismo ma anche dell'intrattenimento puro: c'è l'imbarazzo della scelta e viene difficile immaginarsi chi sarà il successore di Daniel Adomako, che l'anno scorso trionfò. Belen Rodriguez e Simone Annichiarico condurranno come sempre il programma, introducendo singolarmente i concorrenti che per l'ultima volta tenteranno di mettere in mostra le proprie qualità per convincere i giudici e il pubblico a casa. Fanpage seguirà in diretta Italia's Got Talent, sarebbe scorretto fare pronostici, per quanto un'idea ce la siamo fatta, inviateci i vostri.

00.04 – Il vincitore di Italia's Got Talent è Samuel Barletti, rispettivamente davanti a Francesco Nicolosi e i pattinatori Stefania e Ondrej.

23.58 – Terzi classificati Stefania e Ondrej, i pattinatori che non si attendevano di arrivare sino a questo punto.

23.45 – Luca Contoli viene eliminato. Antonio Sisca ha la stessa sorte, ma Maria, per riconoscere le sue qualità, dopo l'eliminazione gli dice che le farebbe piacere che conoscesse Peparini, direttore artistico di Amici, perché per lei meriterebbe di diventare professionista. Eliminati anche Oder e Rossi, quindi ad approdare all'ultimo scoglio sono Stefania e Ondrej, Samuel Barletti e Francesco Nicolosi.

23.42 – Odera e Rossi, Francesco Nicolosi, Samuel Barletti, Antonio Sisca, Stefania e Ondrej, Luca Contoli. Ecco i nomi dei sei che rimangono in gara.

23.19 – La prima fase del televoto decreterà il passaggio di sei concorrenti, che continueranno la gara, per poi sfoltire la rosa progressivamente, prima a tre e poi al vincitore finale.

23.14 – Jason Enygma è l'ultimo concorrente di questa dozzina che prende parte alla finale. Illusionista puro, escatologo, non si attendeva di arrivare in finale ma non potevo non essere scelto dal pubblico dopo le sue sorprendenti esibizione delle precedenti puntate. La frase di Maria De Filippi dice tutto: "Il trucco è tutto nel far cascare il pubblico e io ci casco sempre".

22.57 – Stefania e Ondrej dimostrano che Italia's Got Talent è capace di riconoscere l'impegno e la professionalità dei concorrenti che partecipano. I due pattinatori offrono un'esibizione a dir poco commovente che i tre giudici non possono non riconoscere. A fronte di quanto visto, meriterebbero senza dubbio di vincere, senza esagerazioni.

22.50 – Luca Contoli ha inaspettatamente raggiunto la finale di Italia's Got Talent, ma è un ragazzo che dice cose molto belle: "So che di stranezze come l'acrobazia in bici non si può vivere e quindi per farlo riparo bici. Non credo di poter vincere Italia's perché l'adrenalina è qualcosa di molto difficile da trasmettere". Fa degli errori durante l'esibizione ma si percepisce molto il senso di libertà con il quale si esibisce e la sua bici, oggettivamente in alcuni momenti, vola.

22.47 – Mara Martini è stata tra le prescelte che il pubblico ha maggiormente dimostrato di amare la scorsa settimana. Questa sera propone un'esibizione del tutto nuova, più intima ed emozionante.

22.41 – I Musicomici sul palco, per l'ultima esibizione a loro disposizione perché riescano a sorprendere il pubblico a casa. Questo perché i giudici sono già persuasi della genialità della loro trovata: gli applausi riscossi in studio per l'esibizione comica ma non troppo sono un chiaro segnale.

22.30 – Sicuramente una delle esibizioni più suggestive quella di Billy Bolla, capace di far trattenere il respiro ad uno studio intero perché le sue bolle non esplodessero. Alla fine anche un omaggio ai giudici, inseriti in miniatura in una bolla e poi fatti esplodere col suono del buzz proverbiale, col quale hanno eliminato tanti concorrenti.

22.20 – Antonio Sisca è in quota ballo, questa l'arte che esprime e che ha espresso sinora, arte che gli ha concesso di arrivare in finale. Balla sulle musiche dei Coldplay e dice "Per me la danza è la sola linfa vitale necessaria per vivere". Indubbiamente la sua esibizione è molto suggestiva, cosa che anche i giudici gli riconoscono.

22.02- Sul palco Samuel Barletti, il ventriloquo giunto sino alla finale. Anche per lui il canovaccio è quello che gli ha permesso di giungere sino alla finale: l'esibizione è molto lunga, ma obiettivamente piace sia al pubblico che ai giudici. Samuel è concretamente inseribile tra i favoriti per la vittoria finale.

21.51 – Alexandr Magala propone una variazione del suo spettacolo di acrobazia col profumo del rischio. Fuoco ovunque, spade infilate in gola, al punto da far tenere a Maria De Filippi quasi sempre gli occhi chiusi. Tanto che Rudy alla fine gli dice: "Ho promesso a Maria che le mostrerò i video di tutte le tue esibizioni, perché non ne ha vista una". Aggiungeremmo che, oltre alle doti fisiche, a d Alexandre invidiamo i gilet.

Ore 21.48 – Francesco Nicolosi è il terzo concorrente. Scelto per la finale nella prima delle due semifinali, insegna violino ed ha emozionato pubblico e giudici sin dalla prima puntata con le sue esecuzioni al violino: "Mi mancherà tutto questo, anche se mi contento del fatto che tornerò a fare ciò che mi piace".

Ore 21.43 –  Seconda esibizione per Oddera e Rossi, acrobati della motocicletta che propongono, come sempre in esterna, dimostrazioni molto pericolose e spettacolari a Maria, Gerry e Rudi. Non si sa se possano effettivamente concorrere per vincere, ma la prestazione è molto coinvolgente.

21.31 – Lo stile "leccato di Annichiarico fa capire si tratti della finale. Il primo concorrente della serata è uno dei favoriti della prima ora, Andrea Sestieri, che la settimana scorsa ha fatto volare sedie e questa la lievitazione la fa proprio lui. Lo stile dell'illusionista è quello classico e raffinato utilizzato fino ad ora, sulle musiche di Sinatra, ombrelli volanti e tanti cappelli. Aveva ragione Maria a dire che facesse decisamente sognare. La performance è molto bella.

Samuel e Andrea sono i primi finalisti di Italia's Got Talent
Samuel e Andrea sono i primi finalisti di Italia's Got Talent
Les Moldaves incantano ad "Italia's Got Talent"
Les Moldaves incantano ad "Italia's Got Talent"
Les Moldaves, rivelazione di Italia's Got Talent
Les Moldaves, rivelazione di Italia's Got Talent
7.337 di antofox
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni