Italia 1 apre i casting per Fratello Maggiore: come partecipare?
Su Italia 1 in autunno inizierà un nuovo programma che però, dalle premesse e dalle anticipazioni, sembra qualcuno di già esistente in tv. Il titolo di questo nuovo show della rete giovane di Mediaset è Fratello Maggiore. Ma non fatevi ingannare dal nome perché Fratello Maggiore ha ben poche cose in comune con il Grande Fratello: pur essendo una sorta di reality, le dinamiche dovrebbero essere completamente diverse e anche lo scopo della trasmissione tv.
FRATELLO MAGGIORE SU ITALIA 1. Fratello Maggiore si inserisce nell’elenco dei docu-reality e ha come protagonisti delle famiglie che hanno dei figli in età critica, cioè dai 14 ai 18 anni, il periodo in cui i ragazzi si ribellano alle regole familiari e cercano una loro maggiore indipendenza. Quindi lo scopo del Fratello Maggiore sarà quello di aiutare i genitori a recuperare il rapporto con i figli ribelli e dar loro una guida che li riporti sulla giusta via. E il “fratello maggiore” che si occuperà di questo caso sarà un campione dello sport che con la sua esperienza saprà indirizzare i ragazzi e dare consigli ai genitori su come motivare i propri figli in quest’età così difficile.
I DOCU-REALITY FAMILIARI IN TV. Se leggendo questa descrizione vi sono venuti in mente due programmi tv già presenti nei palinsesti, non avete sbagliato. Infatti Magnolia ha deciso di produrre, per Italia 1, un programma molto simile a S.O.S. Tata e Adolescenti, Istruzioni per l’uso su La7. L’idea di realizzare un nuovo format, dedicato ancora alle famiglie italiane alle prese con le problematiche quotidiane interne ad esse, offre un quadro abbastanza esasperato della realtà delle famiglie del nostro Paese. E’ mai possibile che i genitori italiani abbiano bisogno di una guida in tv per imparare il mestiere più difficile del mondo? Certo, dallo sviluppo di programmi di questo tipo sembra proprio questa la situazione. Tra le differenze che dovrebbe mostrare questo format, la principale riguarda l’identità della guida familiare: non ci sarà una tata né un life coach ma un campione dello sport che, grazie anche alla sua popolarità, dovrebbe catturare l’attenzione dei ragazzini ribelli, che saranno quindi più disponibili a cambiare i propri atteggiamenti familiari.
COME PARTECIPARE AI CASTING. Magnolia sta cercando famiglie disperate per partecipare a Fratello Maggiore. Per tutti coloro che sono interessati a partecipare ai casting possono mandare un’e.mail all’indirizzo fratellomaggiore@magnoliatv.it oppure si può telefonare allo 02.28900505.