A fine puntata, gli animi sono ancora molto caldi all‘Isola dei Famosi. Ovviamente tra i Primitivi, tra i quali ormai la tensione è alle stelle. Nel mirino del gruppo, ora che Fariba Tehrani si è unita agli Arrivisti, è finita Miryea Stabile, accusata di essere una bugiarda. La naufraga in puntata ha smascherato i compagni, confessando che si sarebbero messi d'accordo per nominare in gruppo Gilles Rocca. Ma loro negano tutto e anzi le puntano il dito contro. Tra le lacrime di Angela Melillo e le accuse dello stesso Gilles.

I primitivi accusano Miryea: "Una bugiarda"

Angela Melillo scoppia a piangere. "Ma sono lacrime di gioia?", chiede Miryea. "No, di inca**atura", spiega la Melillo. Francesca Lodo chiarisce: "Ci hai fatto passare per delle bugiarde, come se ogni volta per le nomination ci mettessimo d'accordo". Alle due naufraghe non va giù che Miryea abbia messo in dubbio la spontaneità della loro scelta nel nominare Gilles. "Ha fatto la tattica, ma l'ha fatta sporca. Quanto mi rode…", incalza Valentina Persia. Dal canto suo Gilles Rocca punta il dito contro Miryea, come se non credesse ad una singola parola di quel che ha detto: "Sei bugiarda, posso chiederti di non rivolgermi mai più la parola fino a quando starò qua, spero poco?". E poi alle telecamere: "Per me Miryea non esiste più, dietro la sua finta ingenuità si nasconde un'abile stratega". 

Gli arrivisti difendono Miryea: "La verità è palese"

Miryea trova l'appoggio degli Arrivisti, che non mettono in dubbio che ciò che l'ex Pupa ha rivelato sul conto dei Primitivi sia la verità. "Perché mai dovrebbe inventarsi una frase simile?", chiede Awed. Matteo Diamante è d'accordo sul conto dell'altro gruppo: "La verità è palese, come possono continuare ad andare contro di lei?". Nel frattempo, i Primitivi si godono la presenza di Ignazio Moser sull'Isola: "Buono il coccò flambè", commenta il neo naufrago al suo primo pasto. Valentina Persia approva e lo definiscde già l'uomo alpha della situazione: "Stasera toccherà spalmargli il dopo sole".