Da tredici anni, ovvero dall'arrivo del format in Italia, l'Isola dei famosi va in onda con la sua iconica sigla. L'ormai noto "urlo", tratto distintivo del programma, è quello di Marianna Cataldi, cantautrice e compositrice originaria di Taranto che da oltre un decennio è la voce solista del reality show sbarcato prima su Rai 2 poi su Canale 5.

Chi è Marianna Cataldi

Marianna Cataldi è la cantautrice che presta la voce per l'iconico urlo della sigla dell'Isola dei Famosi. Nata a Taranto nel 1971 è cresciuta a Milano, dove presto ha intrapreso una carriera di successo nel mondo della musica. A fine anni '90 inizia a collaborare con le reti Mediaset realizzando come solista alcuni spot televisivi, sigle di film per la tv e cartoni animati. Iniziano poi le esperienze con le sigle negli show televisivi, come Zelig, Paperissima, La sai l'ultima, Il brutto anatroccolo, Striscia la notizia. Mentre continua il successo in tv, Marianna Cataldi presta la sua voce anche al cinema: nel 1998 ad esempio viene scelta dalla Disney come voce leader nella versione italiana di Mulan. Nel 2003 inizia la collaborazione con L'Isola dei Famosi.

L'iconica sigla de L'isola dei Famosi

Nella sua versione italiana, che nasce dal reality show Celebrity Survivor, L'Isola dei Famosi prende il via il 19 settembre 2003 su Rai 2. Le prime otto edizioni sono condotte per la Rai da Simona Ventura, poi la conduzione passa a Nicola Savino e nel 2015 Mediaset acquisisce i diritti del programma, che parte su Canale 5 il 2 febbraio di quell'anno. Alessia Marcuzzi sarà al timone fino al 2019, per poi lasciare il posto ad Ilary Blasi. Ma una costante è quella della sigla: Marianna Cataldi continua ad essere l'iconica voce che chiude ogni clip durante il programma, utilizzata anche in tutti negli spot. Una sorta di piccolo cult del programma, che fa parte dell'album Isola dei famosi – Superviventes del 2010.