La diciassettesima edizione di "Amici" è stata vinta da Irama, come previsto d'altronde dal sondaggio che Fanpage ha proposto ai lettori. Ma è stato un testa a testa fino alla fine tra due grandi talenti. La battaglia era apertissima e l'enorme aspettativa per una finale dall'esito tutt'altro che scontato è confermata dai risultati finali. Queste sono state le prime parole di Irama, poco prima di alzare la coppa al cielo, come da tradizione.

È un onore vincere questa coppa ed è stato un onore essere qua. Il mio amore per la musica l'ho dimostrato, è la cosa più cara che ho.

Irama ha vinto con il 63% dei voti, un risultato schiacciante nonostante Carmen abbia cercato di giocare le sue carte fino all'ultimo. Terzo posto per Einar (e senza alcun premio speciale). Al quarto posto ci è arrivata Lauren Celentano, tra gli applausi di tutto il pubblico, del corpo di ballo e portando a casa anche un premio speciale da 50mila euro.

Chi è Irama, il vincitore annunciato

Irama è nato a Carrara il 20 dicembre 1995, vive a Monza. È già noto nel mondo della musica, dato che ha partecipato nel 2016 tra le "Nuove proposte" con il brano "Cosa resterà" perdendo proprio contro Ermal Meta, che si aggiudicherà un posto nella finale di quella competizione. Proprio questo aspetto è stato uno dei più controversi, dato che viene considerato a tutti gli effetti già un artista con alle spalle delle esperienze molto importanti.

Irama con la coppa
in foto: Irama con la coppa

Che cosa significa il nome Irama

Irama ha specificato proprio nel corso della finale di Amici 2018 di avere scelto il suo nome d'arte a partire da quello vero. Irama è infatti l'anagramma di Maria, il suo secondo nome (quello completo è Filippo Maria Fanti). Nel corso di un'intervista rilasciata a Verissimo, inoltre, raccontò che si tratta di un nome scelto per una ragione precisa: "Il nome d'arte? L'ho scelto perché quando ero più piccino sono entrato nel mondo delle crew ed era normale trovarsi un tag-name e io ho scelto Irama che significa ritmo, perché la vita è ritmo". Irama in malese significa, appunto, ritmo.

Gli altri premi di Amici 2018

Einar è l'unico che non ha portato a casa nessun premio tra i quattro finalisti. Il Premio Vodafone della critica, che ha messo in palio una borsa da 50mila euro, è stato vinto da Lauren Celentano. Il Premio Università eCampus, che ha messo in palio un corso di laurea triennale, è stato vinto da Carmen Ferreri. Ad Irama anche il Premio Radio 105, che prevede una borsa da 20mila euro.