Nel 2015 fu scartato dalla scuola di Amici di Maria De Filippi e oggi invece ha conquistato un banco nella stessa. Parliamo del cantante Irama, nuova voce del talent show di nostra signora della Tv. Ci arriva dopo un rifiuto avvenuto tre anni fa, ma anche con tante soddisfazioni.

Un Sanremo Giovani al quale è riuscito ad accedere, sebbene non con grandi risultati. Irama, infatti, non ha vinto quella edizione, che vide arrivare primo un giovane e ancora sconosciuto Francesco Gabbani, che poi a sua volta sarebbe diventato il vincitore di Sanremo Big con il grande successo di Occidentali's Karma.

Da lì, un contratto discografico che è servito a poco e la decisione di rimettersi in gioco. Irama vuole ripartire da Amici di Maria De Filippi, la scuola che gli chiuse le porte qualche anno fa. I professori hanno trovato interessante la sua esibizione e l'hanno ammesso. Arriva al suo banco con un bagaglio diverso dagli altri talenti e una gavetta già iniziata.

Sui social network si sono spese molte parole contro la decisione di dargli una seconda possibilità proprio perché il noto talent dovrebbe essere scevro da talenti che già si sono fatti larghi in altro modo e altri concorsi. Dovrebbe nascere come una vetrina attraverso la quale farsi conoscere, non come una lente di ingrandimento per chi non riesce ad emergere. Ma dov'è il limite e a chi sta definirlo, in base a cosa e con quali criteri? Probabilmente finché il regolamento non lo vieterà, sarà una prassi alla quale fare l'abitudine.