Insulti a Greta Menchi giurata a Sanremo 2017, lei: “Sessismo indegno di un Paese civile”
Tra i nomi scelti per la giuria di esperti chiamata a giudicare i brani al Festival di Sanremo 2017, a sollevare maggiori perplessità è stato senz'altro quello di Greta Menchi. Da più parti si è levato un clamore contro questa ragazza di 21 anni, youtuber da 1 milione di follower ma praticamente sconosciuta a chi non bazzica il mondo delle web star, insolitamente inserita in un gruppo che, per la cronaca, conta Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Giorgia Surina e Giorgio Moroder. Insomma, la domanda "che ci azzecca?" è sorta spontanea. Peccato che, come ormai da routine, tali perplessità si sono trasformate ben presto in veri e propri insulti, spesso sessisti e ferocissimi.
Se la polemica virtuale sembra ormai una costante irrinunciabile (e Sanremo 2917 in questo non fa eccezione, vedi il caso Diletta Leotta-Caterina Balivo), l'episodio della Menchi riporta ancora una volta l'attenzione sui danni che può provocare l'assenza totale di filtri nel "democratico" universo social. Così, la presenza della 21enne in giuria viene da molti associata a una presunta raccomandazione, magari ottenuta con "mezzi" poco morali. Lei, travolta da decine di messaggi volgari, risponde così:
Quando ho accolto con entusiasmo la proposta di Sanremo, avevo messo in conto anche le critiche. Che sono sempre legittime. Quello che avevo sottovalutato, da donna, era che spesso sui social network la critica trascende a insulto sessista, il disaccordo diventa volgare insinuazione, il giudizio si trasforma in aggressione verbale. Amo la rete e sono perfettamente consapevole che il percorso che sto facendo è merito del web. Ma esiste un limite oltre il quale non si dovrebbe mai andare. In un paese civile questo squallido sessismo non è più accettabile. È violenza gratuita. Ingiustificabile quando si scatena per futili motivi. Ecco, a quelli che si scandalizzano per la mia presenza a Sanremo, chiedo di ritrovare il senso delle proporzioni e indirizzare la propria indignazione verso certe derive misogine e sessiste.
Conta più la composizione di una giuria o che una ragazza di 21 anni venga trasformata nel bersaglio di un bullismo mediatico rabbioso e sproporzionato?
Chi è Greta Menchi
In realtà, va detto, il curriculum della Menchi è tutt'altro che scarno, nonostante la giovane età. Youtuber da circa 4 anni, conta ben 1,1 milioni di follower, oltre a 1,6 milioni su Instagram. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro, "Il mio libro sbagliato" e ha esordito come doppiatrice nei film "L'asso nella manica" e "Ratched & Clank". Inoltre, ha partecipato alla prima stagione di Social Face, il reality show di Sky Uno dedicato agli youtuber più conosciuti. Greta ha fatto parlare anche lato gossip nell'estate 2016, quando sono nati rumors su un possibile flirt con il rapper Fedez, prima che si legasse alla blogger Chiara Ferragni.