Inizia la seconda fase dei provini di X Factor 5 su Sky dal 26 agosto
Dopo la prima lunga fase di pre casting di X Factor 5, ora il gioco diventa serio e le esibizioni saranno fatte davanti alla giuria al completo presieduta da Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa. Per i quattro giudici inizia il vero lavoro, visto che finora sono stati ben lontani dalle sale delle audizioni e quindi dal 26 agosto si potranno vedere tutti e quattro insieme lavorare, discutere, ridere, scherzare e anche litigare per formare le nuove squadre per l’attesissima quinta edizione di X Factor, la prima targata Sky.
I PROVINI DI X FACTOR 5 PARTONO DA TRENTO. La seconda fase di provini, come detto, partirà il 26 agosto da Trento e qui si fermeranno fino al 29 agosto, poi l’appuntamento si sposterà dal 4 al 6 settembre a Forlì. Cresce anche la curiosità di capire come si comporteranno i giudici tra loro e quali saranno le assegnazioni giudici-categorie. Ricordiamo che le squadre saranno quattro e saranno formate dai cantanti Under 25 uomini, Under 25 donne, gli Over 25 e poi i Gruppi. Nella prima fase di selezione i giudici ancora non sono a conoscenza di quale categoria saranno le guide e quindi sarà massima l’attenzione per non farsi scappare nessun talento di qualsiasi categoria esso sia.
CASTING CON BASE MUSICALE E PUBBLICO. Una delle novità di X Factor su Sky per quanto riguarda i provini è il fatto che, come nel format originale, i provinanti non canteranno solo a cappella ma dovranno cantare anche su una base musicale. E in più, mentre prima l’affair del provino era un fatto “privato” tra il cantante e i giudici, ora l’esibizione avverrà davanti ad un pubblico, visto che le audizioni saranno accessibili a tutti. E questo per cercare di garantire maggiore trasparenza nelle selezioni e per coinvolgere anche il pubblico in questa fase delicata del programma.
L’occasione della seconda fase dei provini a Trento e Forlì fornirà anche l’occasione al conduttore Alessandro Cattelan di iniziare a prendere confidenza con il suo ruolo delicato, dando l’in bocca al lupo a coloro che effettuano il provino e raccontandoci anche un po’ le emozioni del backstage. Insomma X Factor 5 riscalda i motori ulteriormente, come aveva già fatto mandando in onda la striscia X Factor 5 – L'inizio del sogno in cui si raccontava già la vita di alcuni dei provinanti, con la speranza di non far rimpiangere la Rai e Facchinetti.