Informazione tv sugli attentati di Parigi: Rai1 non interrompe la partita, Canale5 assente
Gli attentati di Parigi del 13 novembre 2015 hanno tenuto con il fiato sospeso il mondo intero e, tra le 22.00 e le 22.40 di ieri sera, l'informazione italiana ha dovuto rispondere ad un appello poco gradito. Stando al modo in cui è stata gestita la situazione al momento dei primi spari, e delle conseguenti prime funeste notizie provenienti dalla Francia, la tv generalista non è stata poi così solerte. Rai 1, ad esempio, ha mandato in onda tutta la partita Francia Germania, durante la quale era avvenuto il primo attentato, nello stadio Stade de France. Soltanto alla conclusione dello scontro amichevole, è stata lanciata un'edizione straordinaria del Tg1 (iniziata dopo le 22.50). Rai2, a sua volta, non ha modificato la programmazione ed ha lasciato finire il film The Call, modificando il suo palinsesto solo dopo le 23.10. Raitre, invece, ha interrotto il film che aveva in programmazione, dal titolo Marylin, per lo speciale sugli attentati, condotto da Maurizio Mannoni.
Quarto Grado su Rete 4 ha dedicato ampio spazio alla notizia, realizzando un collegamento durante la puntata e dedicando gran parte del restante tempo agli approfondimenti provenienti dalle strade di una Parigi assediata. La vera anomalia ha riguardato Canale 5, che almeno fino a 00.00 ha completamente ignorato la notizia degli attentati parigini. Prima Il Segreto e poi un film, finché finalmente a 00.04 è partita l'Edizione straordinaria del Tg5 condotta da Lorenzo Montersoli. Anche Italia 1 ha trasmesso regolarmente C.S.I., senza modifiche in itinere, né soppressione della puntata (registrata) de Le Iene.
Senza dubbio RaiNews24, seguito subito dopo da SkyTg24, hanno offerto un ampio servizio di informazione sin dai primi critici minuti durante la partita. Stesso discorso per La7 che, una volta finita la diretta di Crozza, ha lasciato la restante serata al TgLa7 del direttore Enrico Mentana, pronto a partire con l'approfondimento di Bersaglio Mobile.