24 Dicembre 2014
15:22

“In Vaticano fervono i preservativi per il Natale”: la gaffe di RaiNews24

Non è passata inosservata la gaffe di un giornalista di RaiNews24 che, nel pezzo di commento al servizio proposto in video, ha pronunciato la frase: “In Vaticano fervono i preservativi per il Natale”.
A cura di Stefania Rocco

Con il Natale alle porte e i preparativi (quelli veri) che fervono veloci, può capitare anche a un professionista di perdere per un attimo il controllo. È quando accaduto a un giornalista di RaiNews24, la rete in onda 24 ore su 24 che offre agli utenti informazioni e telegiornali in diretta che coprono l’intero arco della giornata. In un servizio andato in onda nella mattinata del 23 dicembre che raccontava i preparativi del Vaticano in vista del Natale, il giornalista in studio ha commentato dicendo:

In Vaticano fervono i preservativi per il Natale.

Si tratta chiaramente di un errore non voluto e senza alcun intento doppio. Semplicemente, il giornalista ha utilizzato la parola “preservativi” al posto di “preparativi” probabilmente per distrazione o forse nella fretta di commentare il servizio. Papa Francesco, notoriamente aperto quando si tratta di novità e linguaggio, non avrà problemi a perdonare l’involontaria battuta. L’ha accolta, invece, con sommo divertimento la rete che, via Twitter, non ha potuto fare a meno di porre l’accento sulla questione, permettendo alla battuta di RaiNews24 di rimbalzare di bacheca in bacheca.

Le altre gaffe dei giornalisti in diretta e non solo

Resta memorabile la “battuta” andata in onda sempre su RaiNews24 che ebbe per protagonista un’altra giornalista, Laura Tangherini. Proprio nel dicembre scorso, approfittando di un fuori onda, la donna pronunciò in romanesco una frase che sarebbe diventata cult: “Me ne vado, me so rotta er c***”. La Tangherini fu prima sospesa per alcuni mesi e poi reintegrata in servizio. Il miglior fuori onda tra tutti, soprattutto in questo periodo, resta però quello che ha avuto per protagonista Alessandra Borgia di Pomeriggio 5 con la finta intervista al cacciatore diventato noto con il caso di cronaca legato alla morte del piccolo Loris, intervista che è stata una tra le più criticate dell’anno.

#LIFEOFWOMEN, il video di Nancy Brilli per il Vaticano
#LIFEOFWOMEN, il video di Nancy Brilli per il Vaticano
85.478 di Spettacolo Fanpage
Gaffe su Twitter per Bruno Vespa: confonde "Loris" con "Floris"
Gaffe su Twitter per Bruno Vespa: confonde "Loris" con "Floris"
Pino Insegno di nuovo papà, annuncio con gaffe a Domenica In
Pino Insegno di nuovo papà, annuncio con gaffe a Domenica In
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni