30 Ottobre 2013
12:00

In Dracula 1×01 Jonathan Rhys Meyers regala nuova linfa al conte vampiro

La nuova serie “Dracula”, trasmessa dalla NBC, era stata annunciata come una delle più attese della stagione. E’ andato in onda il primo episodio “The blood is life” che non ha deluso le aspettative: la storia del conte vampiro è stata totalmente stravolta e il risultato è sorprendente.
A cura di Simona Saviano

Chi si aspettava il "solito" telefilm vampiresco incentrato su mostri succhia-sangue, morsi, inseguimenti e giovani donne in pericolo si è dovuto ricredere: la nuova serie di "Dracula"della NBC, annunciata già qualche mese fa, a ragione, come una delle più attese della stagione, non ha deluso le aspettative e nell'episodio pilot 1×01 "The blood is life" ha sorpreso i telespettatori americani e gli italiani che hanno seguito le vicende del giovane Vlad in Inghilterra grazie allo streaming. La storia originaria narrata da Bram Stoker è stata decisamente stravolta, basti pensare che il "cacciatore" di vampiri Van Helsing nel telefilm NBC è "alleato" con il conte Vlad, uniti dallo scopo di estirpare una volta per sempre l'Ordine del Drago e lo faranno senza ricorrere a vendette sanguinarie, ma giocando d'astuzia e puntando sul rendere poveri i componenti dell'Ordine, le cui finanze si reggono sullo sfruttamento della risorsa petrolifera scoperta da qualche decennio.

Un "Dracula" rivoluzionario interpretato da Jonathan Rhys Meyers – La dolce Mina Murray, che nella versione romanzata è una semplice donna amata dal suo fidato Jonathan e vive nell'attesa di una proposta di matrimonio, così come si conviene ad ogni donna in pieno periodo vittoriano, nella serie tv si trasforma in una brillante studentessa di medicina e chirurgia, totalmente emancipata dall'amore e dagli uomini. Lo stesso "timido" Jonathan non è un immobiliarista come nel romanzo ma un giornalista, e anche dei più arguti, della Londra del 1896 .

Mina Murray e Lucy nell’episodio 1x01 di
Mina Murray e Lucy nell’episodio 1×01 di "Dracula"

Dracula diventa un imprenditore che punta alla green energy – In ben 42 minuti di narrazione una sola vittima morsa dal "temibile" Vlad, che, unico legame con la versione di Bram Stoker, sembra già struggersi d'amore per la bella Mina. Il protagonista Dracula, interpretato da un Jonathan Rhys Meyers in gran forma, dà vita ad un gioco fatto di intrighi, passioni e vendette. La Nbc sembra aver puntato sul cavallo giusto, l'attore di origini irlandesi, che nella serie tv finge di essere un industriale "illuminato" americano, Alexander Greyson, intenzionato a rivoluzionare la vita dei londinesi mostrando loro i prodigi dell'energia geotermica.

Un cast eccezionale completa le ottime impressioni sul pilot di Dracula: oltre al già citato Jonathan Rhys Meyers nei panni di Dracula, Jessica De Gouw, già volto noto in Arrow, interpreta la forte Mina Murray; Oliver Jackson-Cohen è Jonathan Harker; Ilona Thomas Kretschmann è Abraham Van Helsing; Victoria Smurfit veste i panni della sexy Lady Jane Wetherby; Nonso Anozie, già volto di Game of Thrones, è R.M. Renfield. Gli ascolti negli States sono decisamente incoraggianti: 6 milioni circa di telespettatori.

Nell'episodio 1x02 Dracula seduce Mina che si allontana da Jonathan (VIDEO)
Nell'episodio 1x02 Dracula seduce Mina che si allontana da Jonathan (VIDEO)
Dracula 1x02
Dracula 1x02 "A Whiff of Sulfur", anticipazioni e trama (FOTO/VIDEO)
Dracula - 1x02
Dracula - 1x02 "A Whiff of Sulfur" (sub ita)
1.696 di SimonaSaviano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni