Ilaria D’Amico via dal calcio: “Quando a marzo il mondo si è fermato, ho deciso di cambiare”
Dal 2003 al 2020, Ilaria D'Amico è stata un pilastro di Sky Sport. Il prossimo 19 settembre comincerà il primo campionato di Serie A senza di lei. Nel discorso conclusivo, nel dopo-partita della finale di Champions League, Ilaria D'Amico ha detto «il calcio resterà sempre con me» e in una intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, la conduttrice ha avuto modo di spiegare che era il momento giusto per lasciare: «Quando a marzo si è fermato il mondo, dopo anni di lavoro senza sosta ho avuto finalmente il tempo di pensare, ascoltarmi, riflettere. E ho capito che volevo iniziare altre avventure».
Le parole di Ilaria D'Amico
Ilaria D'Amico racconta la scelta di lasciare il calcio per dedicarsi ad altri ambiti, in particolare seguendo la volontà di Sky di sperimentare nuovi format nell'informazione.
Sono stati più di venti anni di un percorso bellissimo. L'armonia che c'è a Sky Sport ha reso tutto più facile e poi è nata un'idea. A Sky mi hanno detto che avevano voglia di sperimentare nuovi format nell'informazione.
Gli inizi e la lezione più grande
Ilaria D'Amico ha cominciato a La giostra del gol, trasmissione di Rai International che raccontava il campionato per gli italiani all'estero. La lezione più grande in tutti questi anni di televisione: «Tutto si supera. Se rimani centrato e fiducioso ce la fai. Impari a rimanere ‘al centro del tuo cerchio', come dicono gli indiani d'America, cioè ad avere un equilibrio rispetto a tutti gli eventi che ti sfiorano o ti colpiscono. Ma questo lo impari anche in famiglia e lo porti poi in tv».
I figli di Ilaria D'Amico
Ilaria D'Amico ha due figli: Pietro Leone, dieci anni, avuto con l'ex marito Rocco Attisani, e Leopoldo Mattia, quattro anni, nato dalla relazione con l'attuale compagno, Gianluigi Buffon. Insieme formano una grande famiglia allargata con i figli nati dal matrimonio che il portiere della Nazionale e della Juventus ha avuto con Alena Seredova