4.842 CONDIVISIONI
3 Novembre 2011
16:09

Il vaffa alla casta di Brignano a Le Iene [VIDEO]

Il comico romano pone l’accento sui privilegi della casta, divenuti insopportabili in uno scenario di malcontento diffuso tra i cittadini. Dopo la voce di protesta di Enzo Iacchetti su Facebook, Enrico Brignano a Le Iene si indigna e manda a quel paese i parlamentari.
A cura di Laura Balbi
4.842 CONDIVISIONI
brignano a le iene

Il comico presentatore delle nuove Iene fa il suo monologo del mercoledì sera, come sempre su temi di attualità più o meno scottanti. Mai come in questi giorni, in un clima di indignazione per le leggi sui licenziamenti facili, torna in auge lo scontento popolare verso la cosiddetta "casta".

E' proprio questo il tema dell'intervento a Le Iene, Enrico Brignano punta il dito contro i parlamentari, così com'è stato preceduto da una voce di protesta simile di Enzo Iacchetti su Facebook. Il comico calca la mano sugli stipendi degli onorevoli, che resteranno gli stessi per i prossimi tre anni:

Mentre gli italiani finiranno per accattare gli avanzi nel cassonetto dell'umido, i nostri onorevoli nei prossimi tre anni prenderanno lo stesso identico scandaloso stipendio che hanno preso fin'ora!.. Signori onorevoli ma non vi fate un po' schifo da soli?

Al momento della domanda retorica il pubblico dello show esplode in un boato, ma non finisce qui. Le indennità e i rimborsi dei deputati ammontano circa a 15.000 euro al mese, e anche questi sono sotto accusa:

La barberia, ve la paghiamo noi. Le spese mediche sono a carico nostro. Non pagate i treni, né gli aerei,  le auto blu sono più di un quinto che in America, ma loro sono cinque volte in più di noi.

Allora tutti i rimborsi a che serviranno? "A mangiare un boccone tra un disegno di legge e l'altro". Il comico romano tira fuori uno scontrino della mensa del Senato. I prezzi di ogni pietanza non superano i 3 euro, per un totale di 7.50 euro a pasto. Una cifra davvero minima, che non giustifica la somma della diaria.

Il video di Brignano sui costi della casta spopola sul web

‘;

L'atmosfera diventa incandescente quando Brignano tocca il tasto degli incentivi per i parlamentari non assenteisti. Giù di sarcasmo su Mastella, non risparmia nemmeno Scajola. Il monologo di Enrico Brignano si conclude con un vaffa amaro e sentito, da parte di tutti gli italiani che non credono più alle bugie.

L'indignazione è condivisa, in tv come sul web, dove il video raggiunge quasi 25 mila share. Le cifre a quattro zeri degli stipendi ai politici non vanno giù a molti italiani, che in tv trovano un sostegno per far sentire la propria voce, anche attraverso uno show a impronta leggera come Le Iene.

4.842 CONDIVISIONI
Brignano a Le Iene presenta i suoi disegni 'da legge' per l'Italia [VIDEO]
Brignano a Le Iene presenta i suoi disegni 'da legge' per l'Italia [VIDEO]
Brignano a Le Iene descrive le differenze tra Monti e Berlusconi [VIDEO ]
Brignano a Le Iene descrive le differenze tra Monti e Berlusconi [VIDEO ]
Le Iene tornano il 5 ottobre con Argentero, Blasi e Brignano
Le Iene tornano il 5 ottobre con Argentero, Blasi e Brignano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni