Il Tredicesimo Apostolo, la trama dell’ultima puntata
Paranormal-fiction su Canale 5, con l'esperimento di Pietro Valsecchi, Il tredicesimo apostolo, 12 episodi suddivisi in 6 prime serate, con Claudio Gioè e Claudia Pandolfi protagonisti. Lui, gesuita e docente di storia delle religioni e lei psicoterapeuta e scrittrice: collaborano insieme alla risoluzione di casi paranormali, mescolando l'apertura all'elemento misterioso di lui e la razionalità di lei. La collaborazione tra questi due personaggi così diversi, li porta ad essere pericolosamente vicini, non solo alla scoperta di numerose rivelazioni, ma anche ad un forte sentimento che potrebbe unirli.
Il personaggio di Gioè è Gabriel Antinori, uomo di fede gesuita che insegna Storia delle religioni: legato alla Congregazione della verità, alla quale è stato iniziato dallo zio Demetrio, collabora in questo gruppo per la comprensione di alcuni fenomeni paranormali. E' intraprendendo questa "missione" che conosce Claudia Munari, psicoterapeuta convinta che niente sia inspiegabile e che al contrario tutto possa essere vagliato dalla ragione. I due lavorano insieme alla ricerca di una spiegazione a questi fenomeni mistici e misteriosi, sollevando il velo di maya su una realtà sorprendente, che rivelerà a Gabriel qualcosa di più sul suo passato e sulla sua natura.
La collaborazione tra gesuita e psicoterapeuta non solo metterà alla prova la fede di Antinori (che si concederà alla Munari per una notte focosa), ma attirerà l'ira di Isaia Morganti, compagno di lavoro di Gabriel, che metterà i bastoni tra le ruote alla coppia, per difendere il suo ruolo nella Congregazione della Verità e in questo troverà la complicità di Bonifacio Serventi.
La fiction arriva oggi al suo ultimo appuntamento: andranno in onda stasera gli ultimi due episodi di questo felice esperimento televisivo, per la regia di Alexis Sweet e l'autorato di Maurizio Curcio, Leonardo D’Agostini, Fosca Gallesio, Lorenza Ghinelli ed Andrea Nobile. Gli episodi trasmessi fin ora, in prima serata, su Canale 5 hanno oscillato negli ascolti dal record della prima serata con 7, 5 milioni ai 4,5 milioni di telespettatori di media nella quarta puntata. Numeri che controvertono la tendenza sin ora non positiva della fiction italiana e che portano la Mediaset a valutare la possibilità di un sequel, in attesa dei risultati che la serie tv porterà a casa nella sua ultima puntata.
La scelta della tematica del paranormale in una fiction italiana del riciclo e della monotonia come quella odierna, rappresenta comunque una nota di merito per l'ideatore del soggetto di questa serie tv, cioè Pietro Valsecchi, che con coraggio, animato dal brivido del rischio, ha proposto un prodotto nuovo su un terreno narrativo e contenutistico sin ora mai battuto.
La trama dell'ultima puntata de "Il tredicesimo apostolo"
Nella quarta puntata de Il tredicesimo apostolo, Claudia è stata rapita da Serventi, alla cui trappola si è incautamente offerta: Gabriel deve salvare la psicoterapeuta, ma la sua missione lo ha portato ad un passo dalla scoperta dell'antivangelo, altra edizione del Candelaio, un libro di Giordano Bruno che rappresenta la sacra scrittura di una setta, alla quale appartengono il padre di Gabriel e Bonifacio Serventi, acerrimo nemico di Gabriel. Il gesuita, perciò, nell'episodio Il circolo di Plutarco, prima avvicinerà la scoperta dell'antivangelo e poi aiuterà l'amica Munari.
Finalmente, nel secondo episodio della serata e ultimo episodio della serie, dal titolo inequivocabile "La profezia", padre Gabriel verrà a conoscenza del suo segreto, al quale avrà accesso dopo lo scontro diretto con Bonifacio Serventi. Il teologo ricorderà così il suo passato e lo ricostruirà, ma il suo dono rivelato dalla profezia lo porterà ad un'importante scelta, per la quale potrà contare sull'aiuto di Claudia Munari.